15 Feb Analisi microbiologiche di alimenti fermentati del Montenegro
Area
Agraria
Tipologia
Lab@Univpm
Nr. partecipanti
2 Studenti
Ore complessive
90–120 Ore
Obiettivi formativi:
-
Gli studenti avranno modo di studiare ed imparare lo svolgimento di analisi microbiologiche applicate ad alimenti fermentati.
Attività:
-
Si svolgeranno attività di laboratorio nell’ambito della microbiologia alimentare, ricerca bibliografica ed eventuale possibilità di seguire seminari e/o lezioni inerenti all’oggetto della ricerca.
Contenuti:
-
Il percorso previsto per lo studente prevede lo svolgimento di una serie di analisi microbiologiche per lo studio di batteri lattici da formaggi e salami tradizionali del Montenegro. Tali analisi prevedono l’utilizzo di tecniche coltura-dipendenti (semine in piastra Petri, enumerazione di microrganismi, isolamento in coltura pura) e coltura-indipendenti (estrazione di DNA microbico totale). Tale ricerca si inserisce nell’ambito di un progetto bilaterale internazionale volto a caratterizzare e valorizzare tali prodotti.
Lo studente affiancherà alle attività di laboratorio anche attività di studio e ricerca bibliografica e potrà acquisire conoscenze sulla gestione di un laboratorio di microbiologia. Lo studente sarà affiancato da personale strutturato e non durante le attività del progetto e potrà anche visionare/partecipare ad altre attività di laboratorio che si svolgono quotidianamente presso i nostri laboratori.
Periodo di riferimento:
- maggio – giugno 2023
Docente di riferimento:
- Prof.ssa Cristiana Garofalo
Adesione scuole
Per partecipare a questa iniziativa è necessario avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.
Per chiarimenti e supporto per la procedura di adesione contattare:
- Ufficio Orientamento e Tutorato
via Menicucci, 6 – 60121 ANCONA
tel. 071 220 3038 – 3010 – 3085
e-mail: orientamento@univpm.it