12 Ott Avere un’idea e farne un’impresa. Tutorial per giovani imprenditori
Posted at 11:36h
in Eventi PCTO
Area
Economia
Tipologia
Lab@Univpm⋅(gruppi)
Nr. partecipanti
30 Studenti
Ore complessive
4 Ore
Obiettivi formativi:
- Far comprendere agli studenti i fattori alla base della generazione di un’idea imprenditoriale e le modalità con le quali questa può diventare una iniziativa che va sul mercato.
- Comprendere i passaggi necessari per passare dalla fase di idea a quella di iniziativa economica e commerciale, inclusa la redazione di un business plan e la valutazione della posizione competitiva dell’impresa sul mercato.
Attività:
- Agli studenti verrà chiesto di individuare alcune idee di prodotti o servizi da lanciare sul mercato. A partire da questi, gli studenti saranno invitati a ragionare sulle variabili che probabilmente influiranno sul successo del prodotto/servizio, declinandole in maniera analitica. Con questi risultati, gli studenti potranno poi elaborare un piano di sviluppo dell’iniziativa, approfondendo progressivamente i temi relativi al dimensionamento del mercato, alle caratteristiche dei clienti, agli impianti di produzione e alla finanza richiesta dall’investimento. Il programma mira a dare agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per valutare la fattibilità di una iniziativa imprenditoriale e i fattori che potrebbero determinarne il successo o l’insuccesso.
Periodo di riferimento:
- Da definire
Docente di riferimento:
- Prof. Marco Cucculelli
Adesione scuole
Per partecipare a questa iniziativa è necessario avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.
Per chiarimenti e supporto per la procedura di adesione contattare:
- Ufficio Orientamento e Tutorato
via Menicucci, 6 – 60121 ANCONA
tel. 071 220 3038 – 3010 – 3085
e-mail: orientamento@univpm.it