Esplorando i fenomeni economici da prospettive non economiche

Area

Lab@School

Nr. partecipanti

Da concordare

Ore complessive

3 Ore

Obiettivi formativi:
  • Sottolineare la dimensione sociale dei fenomeni economici, avviando alla consapevolezza dell’importanza delle variabili non economiche nelle scelte di natura economica
  • Avviare ad una lettura critica di fenomeni complessi che, per essere compresi, richiedono una visione quanto più ampia possibile.

Attività:
  • Agli studenti verranno presentati alcuni fenomeni economici. Saranno quindi invitati a ragionare sulle motivazioni che muovono l’azione individuale (e collettiva) rispetto a tali fenomeni.  Perché scelgono di acquistare un capo di abbigliamento? Perché decidono di spendere del denaro in un viaggio piuttosto che nell’acquisto di un’automobile? Cosa guida la loro scelta? In questo modo scopriranno che nelle motivazioni all’azione economica incidono anche ragioni non economiche (sociali, culturali, politiche, religiose, ecc) che contribuiscono ad orientare le scelte.

Periodo di riferimento:
  • Da concordare

Docente di riferimento:
  • Prof.ssa Elena Spina

Adesione scuole

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.

Richiesta di adesione al progetto

(Compilazione a cura del Docente referente)

Dati dell'Istituto Scolastico

Dati del Docente referente