I lieviti nei processi biotecnologici


Area

Scienze

Tipologia

Lab@Univpm (gruppi)

Nr. partecipanti

2 Studenti

Ore complessive

Da concordare


 

Obiettivi formativi:
  • Con il presente progetto verranno studiati i lieviti coinvolti nei processi biotecnologici legati agli alimenti e al recupero dei sottoprodotti ditrasformazione. A tale scopo i lieviti verranno studiati utilizzando sia metodi microbiologici classici e quelli molecolari. Agli studenti verrà fornito strumenti e metodi logici per una più approfondita conoscenza dei processi biotecnologici in ambito alimentare.

Attività:
  • Le attività di laboratorio previste sono riferibili alle competenze di base relative allo studio dei microrganismi ed in particolare di lieviti di interesse biotecnologico coinvolti nei processi di trasformazione e stabilizzazione degli alimenti. Le attività di laboratorio riguarderanno l’uso delle principali tecniche microbiologiche di base come la preparazione e sterilizzazione di terreni di coltura, la coltivazione di lieviti e la loro caratterizzazione fisiologica e tecnologica.

Periodo di riferimento:
  • Da concordare

Docente di riferimento:
  • Prof. Maurizio Ciani

Adesione scuole

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.

Attualmente il progetto è completo e non è possibile candidarsi.

 

Per chiarimenti e supporto per la procedura di adesione contattare:

  • Ufficio Orientamento e Tutorato
    via Menicucci, 6 – 60121 ANCONA
    tel. 071 220 3038 – 3010 – 3085
    e-mail: orientamento@univpm.it