Lab@Univpm (gruppi)

• Il presente laboratorio mira a sviluppare le seguenti competenze trasversali:
    • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: gli studenti avranno la possibilità di acquisire delle nozioni teoriche che poi verrano attuate in una lezione pratica, con la possibilità di confrontarsi con le scelte fatte con gli altri studenti valutando i pro e i contro.
    • competenza in materia di cittadinanza: essere imprenditori e investitori oggi e l’importanza di un’educazione finanziaria per prendere decisioni consapevoli.
    • competenza imprenditoriale: fare impresa mirando ad uno sviluppo sostenibile e il ruolo chiave che acquisiscono le scelte individuali in questo processo
    • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: comprensioni dei diversi stili imprenditoriali, delle diversità nella propensione al rischio e quindi ad investire.

• Il laboratorio “Investire non è un gioco. Il mercato mobiliare come opportunità per imprese ed investitori” è motivato da alcune peculiarità del sistema economico finanziario italiano e trend recenti. Dal punto di vista imprenditoriale, un numero limitato di aziende italiane sceglie di quotarsi in borsa limitando così le potenzialità di crescita e sviluppo. Guardando invece ai mercati azionari dal punto di vista degli investitori, il numero di investitori retail nel nostro paese è molto limitato a causa anche di una limitata educazione finanziaria. A ciò si aggiunge la necessità di incentivare la finanza sostenibile, ovvero di flussi finanziari che vadano sempre più a sostenere attività sostenibili.

Contenuti:
  • La struttura finanziaria delle imprese. Il mercato mobiliare come opportunità di finanziamento per le imprese: pro e contro. Le azioni e altri prodotti finanziari. La finanza sostenibile. Gli operatori del mercato, gli investitori istituzionali e retail. Approfondimento pratico di trading virtuale. I bias degli investitori e l’importanza dell’educazione finanziaria.

Periodo di riferimento:
  • marzo – maggio 2022

Docente di riferimento:
  • Prof.ssa Michela Rancan

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.

(Compilazione a cura del Docente referente)