Laboratorio di analisi dei dati aziendali e decisioni manageriali


Area

Economia

Tipologia

Lab@Univpm(gruppi)

Nr. partecipanti

20 Studenti

Ore complessive

3 Ore


 

Obiettivi formativi:
  • L’obiettivo formativo del progetto è introdurre gli studenti ai concetti di dato, informazione e decisioni aziendali. Tale obiettivo verrà raggiunto attraverso una lezione frontale sui concetti sopra menzionati e attraverso un laboratorio pratico in cui gli studenti saranno chiamati, attraverso l’uso di MS Excel, ad analizzare un dabatase aziendale, a produrre informazioni e a supportare un ipotetico manager della case company a prendere decisioni in merito a linee di prodotto, clienti e aree geografiche.

Attività:
  • La durata del progetto è di 3 ore così suddivise:
    • 1° ora: lezione frontale sui concetti di dati, informazioni, conoscenza e decisioni aziendali;
    • 2° e 3° ora: assignment su MS Excel relativo all’analisi di un database aziendale, alla produzione di informazioni e al supporto al processo decisionale manageriale.

Periodo di riferimento:
  • Da concordare

Docente di riferimento:
  • Prof. Marco Montemari

Adesione scuole

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.

    Richiesta di adesione al progetto

    (Compilazione a cura del Docente referente)

    Dati dell'Istituto Scolastico

    Dati del Docente referente

     

    Per chiarimenti e supporto per la procedura di adesione contattare:

    • Ufficio Orientamento e Tutorato
      via Menicucci, 6 – 60121 ANCONA
      tel. 071 220 3038 – 3010 – 3085
      e-mail: orientamento@univpm.it