Laboratorio di Business Modeling


Area

Economia

Tipologia

Lab@Univpm(gruppi)

Nr. partecipanti

20 Studenti

Ore complessive

4 Ore


 

Obiettivi formativi:
  • L’obiettivo formativo del progetto è introdurre gli studenti ai concetti e agli strumenti di business modeling, ossia l’insieme dei concetti e degli strumenti utilizzati dalle aziende per comprendere il modo in cui il valore viene creato, distribuito e catturato. Tale obiettivo verrà raggiunto combinando una lezione frontale sugli aspetti teorici e un assignment di natura pratica grazie al quale gli studenti potranno utilizzare in prima persona uno strumento di business modeling.

Attività:
  • La durata del progetto è di circa 3-4 ore così suddivise:
    • 1° e 2° ora: lezione frontale sul concetto di business model e sugli strumenti a disposizione per mappare i business model delle aziende. Con riferimento agli strumenti, verrà illustrato il Business Model Canvas, un framework che ha riscosso una notevole diffusione nel mondo delle aziende;
    • 3° ora: assignment relativo alla costruzione del business model di un’azienda reale;
    • 4° ora: debriefing e discussione aperta dei risultati ottenuti dagli studenti.

Periodo di riferimento:
  • Da concordare

Docente di riferimento:
  • Prof. Marco Montemari

Adesione scuole

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.

    Richiesta di adesione al progetto

    (Compilazione a cura del Docente referente)

    Dati dell'Istituto Scolastico

    Dati del Docente referente

     

    Per chiarimenti e supporto per la procedura di adesione contattare:

    • Ufficio Orientamento e Tutorato
      via Menicucci, 6 – 60121 ANCONA
      tel. 071 220 3038 – 3010 – 3085
      e-mail: orientamento@univpm.it