Nuovi ceppi di lievito da impiegare nella produzione di cibi e bevande funzionali

Area

Scienze

Lab@Univpm Seminario On line

Nr. partecipanti

Una classe

Ore complessive

15 Ore

Obiettivi formativi:
  • Ricerca, selezione e caratterizzazione di nuovi ceppi di lievito da impiegare nella produzione di cibi e bevande funzionali.

Attività:
  • Parte 1: presentazione del progetto tramite un primo seminario di tipo divulgativo sull’attuale tema degli alimenti funzionali e relativi microorganismi coinvolti (stima 1 ora); seguira’ un secondo seminario formativo basato su nozioni scientifiche (obiettivi da raggiungere e metodi impiegati) (stima 1 ora)
  • Parte 2: ciclo di esercitazioni pratiche in laboratorio basato sulle principali tecniche di microbiologia classica e biologia molecolare di base per la identificazione e caratterizzazione dei nuovi ceppi isolati (stima 12 ore). I laboratori verranno divisi in un numero compreso tra 2 e 5 moduli da 2 ore ciascuno, dove ogni studente avrà la possibilità di lavorare in autonomia in una postazione appositamente allestita, guidato dal docente.
  • Parte 3: riepilogo dei risultati ottenuti, forum e discussione aperta sulla tematica proposta con particolare attenzione all’utilizzo e alla utilità dei microorganismi funzionali negli alimenti fermentati (stima 1 ora).

Periodo di riferimento:
  • Aprile – Maggio (date da concordare)

Docente di riferimento:
  • Prof.ssa Francesca Comitini
  • Dr.ssa Laura Canonico

Adesione scuole

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.

Richiesta di adesione al progetto

(Compilazione a cura del Docente referente)

Dati dell'Istituto Scolastico

Dati del Docente referente