Online il bando per i contributi ai corsi professionalizzanti

Voucher a sostegno degli studenti.

La Regione Marche mette a disposizione un contributo fino a 4.200 € a studente per la copertura delle tasse universitarie di iscrizione per l’intero triennio.

Puoi presentare domanda alla Regione Marche se:

• sei residente nella regione Marche;
  • sei in possesso del diploma d’Istruzione secondaria superiore di secondo grado di durata quinquennale;
  • sei nello status di “inoccupato/disoccupato” e non sei iscritto ad altra tipologia di corsi di studi o formazione;
  • hai superato il test di ingresso.

Novità per le lauree professionalizzanti! È ancora possibile iscriversi ai corsi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, senza sostenere il test di ingresso.

Data la disponibilità di posti ulteriori, l’Università Politecnica delle Marche ha ritenuto opportuno modificare le modalità di accesso al corso di laurea di Sistemi Industriali e dell’Informazione e di Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio.
In particolare sarà consentita l’immatricolazione diretta a tutti gli studenti senza sostenere il test di ingresso, con le stesse modalità e scadenze di tutti i corsi di laurea triennali.

Seminario “La formazione professionale in ambito ingegneristico”

Interventi:

• Marco D’Orazio, Preside della facoltà di Ingegneria;
  • Diego Mingarelli, Vice Presidente di Confindustria – Piccola Industria con delega all’Europa, allo Sviluppo e Coesione Territoriale;
  • Renzo Ballarini, Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Ancona e Macerata;
  • Diego Sbaffi, Presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Ancona;
  • Gabriele Comodi, Presidente del corso di studio in Sistemi Industriali e dell’Informazione;
  • Michele Serpilli, Coordinatore del corso di studio in Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio.