21 Mar Presenza ed effetti dei contaminanti emergenti in ambiente marino
Posted at 12:21h
in Eventi PCTO
Area
Scienze
Tipologia
Lab@Univpm (individuali)
Nr. partecipanti
1-2 Studenti
Ore complessive
Da concordare
Obiettivi formativi:
- L’attività di tirocinio permetterà di misurare gli effetti molecolari, biochimici e cellulari dei contaminanti emergenti negli organismi bioindicatori marini. Si approfondiranno le tematiche di inquinamento ambientale, utilizzo degli organismi bioindicatori, fondamenti di biologia cellulare. Lo studente eseguirà tecniche di preparazione del tessuto biologico attraverso omogenizzazione, centrifugazione e allestimenti istologici. Le analisi in cui verrà coinvolto lo studente saranno di microscopia, spettrofotometria e gas cromatografia.
Attività:
- Il progetto, che si svolgerà presso il laboratorio di Ecotossicologia del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, ha come obiettivo quello di far partecipare lo studente a tutte le attività volte alla valutazione degli effetti molecolari, biochimici e cellulari che gli inquinanti ambientali, in particolare le microplastiche e i composti farmaceutici, hanno sugli organismi marini. Lo studente affiancato dal tutor avrà la possibilità di partecipare all’allestimento di piani sperimentali, alla preparazione dei campioni per analisi biologiche, di estrazione e caratterizzazione dei contaminanti.
Periodo di riferimento:
- 4 settimane tra maggio e giugno, da concordare con la scuola
Docente di riferimento:
- Prof.ssa Stefania Gorbi
- Prof.ssa Maura Benedetti
Adesione scuole
Per partecipare a questa iniziativa è necessario avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.
Attualmente il progetto è completo e non è possibile candidarsi.
Per chiarimenti e supporto per la procedura di adesione contattare:
- Ufficio Orientamento e Tutorato
via Menicucci, 6 – 60121 ANCONA
tel. 071 220 3038 – 3010 – 3085
e-mail: orientamento@univpm.it