PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

L’Università Politecnica delle Marche promuove e sostiene la collaborazione con gli Istituti scolastici per la realizzazione di progetti formativi ed esperenziali che consentano agli studenti di incrementare le conoscenze e le competenze trasversali, implementare gli apprendimenti curriculari e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità.

ISTRUZIONI OPERATIVE

Per uniformare le procedure e coordinare i rapporti tra l’Ateneo e le Scuole si ritiene opportuno definire un percorso strutturato nelle seguenti fasi:

  1. L’attivazione dei PCTO all’interno delle strutture universitarie è richiesta dalle Scuole all’Amministrazione universitaria ed in particolare il primo contatto avviene con l’Ufficio Orientamento e Tutorato (orientamento@univpm.it );
  2. Viene stipulata una Convenzione (se non già esistente) tra la Scuola proponente, sottoscritta dal Dirigente scolastico, e l’Università Politecnica delle Marche, sottoscritta dal Rettore o suo delegato (vedi Allegato 1);
  3. La Scuola prende visione dei progetti proposti in questa sezione suddivisi per aree (Agraria – Economia – Ingegneria – Medicina e Chirurgia – Scienze) e compila il FORM relativamente al o ai progetti di interesse;
  4. Dopo questo primo contatto, la Scuola e il Tutor universitario concordano il numero degli studenti da accogliere, il periodo e gli obiettivi specifici anche in relazione alla modalità di svolgimento del percorso (in presenza o a distanza o in modalità mista);
  5. La Scuola invia, sulla base degli accordi intercorsi, la proposta di adesione al tutor universitario per la sottoscrizione. Tale lettera, firmata per adesione dal tutor universitario e vistata dal direttore del dipartimento, sarà inoltrata a cura del tutor/dipartimento alla Scuola e per conoscenza a orientamento@univpm.it (vedi Allegato 2);
  6. Soltanto ora la Scuola ha tutti gli elementi per predisporre il Progetto Formativo Individuale che dovrà essere inviato, già firmato dalla scuola e dallo studente (e dal genitore se minore) a orientamento@univpm.it per la firma del Rettore o suo delegato (vedi Allegato 3);
  7. L’Ufficio Orientamento e Tutorato invia la documentazione ai soggetti interessati per portare a buon fine la procedura ed iniziare il Percorso per la Formazione e per l’Orientamento.

 

La Scuola può utilizzare i modelli allegati o in alternativa i modelli in uso, tenuto conto che la convenzione dovrà essere inviata all’indirizzo protocollo@pec.univpm.it e dovrà essere firmata digitalmente dal dirigente  (la firma digitale dovrà essere in formato PADES(.pdf)).

⚠️ Per accedere alle strutture universitarie, gli studenti in PCTO dovranno essere muniti di Certificazione Verde e presentare l’autodichiarazione Protocollo Fase 3 (vedi Allegato 4)

📌Ti invitiamo a visitare periodicamente questa pagina:
i progetti sono in fase di pubblicazione.

Scegli l’area di interesse:

In questa sezione sono pubblicati i progetti divisi per aree culturali proposti dai nostri docenti. I Referenti scolastici potranno così contattare il Tutor del progetto Univpm per concordare il contenuto specifico del percorso (obiettivi, periodo, orario), ma anche per proporre eventuali interessi e priorità.

PCTO AGRARIA

PCTO AGRARIA

PCTO ECONOMIA

PCTO ECONOMIA

PCTO INGEGNERIA

PCTO INGEGNERIA

PCTO MEDICINA E CHIRURGIA

PCTO MEDICINA E CHIRURGIA

PCTO SCIENZE

PCTO SCIENZE

CONTATTI

Ufficio Orientamento e Tutorato
via Menicucci, 6 – 60121 ANCONA
tel. 071 220 3038 – 3010
e-mail: orientamento@univpm.it