POT

Piani per l’Orientamento e il Tutorato

Alle Università è richiesto l’impegno di promuovere attività di formazione finalizzata all’orientamento agli studi universitari e attività di tutorato per il completamento con successo dei Corsi di studio.

La riduzione del numero di diplomate e diplomati che concludono l’istruzione secondaria superiore e si iscrivono all’università, l’elevato tasso di abbandono degli studi e la difficoltà di completare con successo un percorso di istruzione universitaria sono fenomeni che possono essere superati attraverso l’impegno delle Università a sostenere le giovani e i giovani diplomati al momento della scelta del percorso di studi universitari e nei primi anni di studio universitario.

Il MIUR, con il D.M n. 1047/2017, ha attivato bandi per la progettazione di Piani per l’Orientamento e il Tutorato, integrando quanto già previsto per il Piano Lauree Scientifiche.

I Piani di Orientamento possono prevedere:

  • laboratori per il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni, per quello che riguarda lo studio universitario e gli sbocchi lavorativi;
  • percorsi di incontro tra docenti di scuola e docenti universitari per lo sviluppo di strategie di orientamento;
  • sperimentazione della costruzione di prove di autovalutazione e valutazione della preparazione di base degli studenti.

Le Attività di Tutorato possono prevedere:

  • attività destinate a studenti iscritti al primo o al secondo anno di un Corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico, rivolte in particolare a coloro che abbiano riscontrato ostacoli formativi iniziali;
  • iniziative di formazione indirizzate ai tutor per fornire loro gli strumenti di base necessari per supportare e orientare gli studenti;
  • predisposizione di materiale di supporto alle attività di tutorato, fruibile anche in anni successivi, per consolidare le buone pratiche;
  • sviluppo di azioni di monitoraggio per l’identificazione delle modalità più efficaci di tutoraggio.

 

I POT all’Università Politecnica delle Marche sono attivi per i corsi di Agraria, Economia e Ingegneria, i PLS per i Corsi di Scienze.

Agraria

La facoltà di Agraria è dotata di un corpo docente di elevata qualità e di attrezzature didattiche e scientifiche all’avanguardia, che la rendono altamente competitiva nel panorama universitario europeo.

I Corsi di Laurea della Facoltà forniranno gli strumenti per comprendere le esigenze della moderna agricoltura e per affrontare concretamente le problematiche del settore agro-alimentare e di quello ambientale, coniugando gestione e tutela dell’ambiente con qualificazione e sicurezza delle produzioni.

Contatti:

Referente:
Prof. Gianfranco Romanazzi
Tel: +39 071 220 4336
e-mail: g.romanazzi@univpm.it

Nucleo Didattico
Tel: +39 071 2204935
didattica.agraria@univpm.it

Economia

I corsi di laurea di Economia formeranno quadri per la gestione delle imprese e delle istituzioni, operanti anche a livello internazionale e liberi professionisti. Vengono forniti allo studente un’adeguata padronanza di metodi e di conoscenze scientifiche generali e di base e competenze professionali a livello di: amministrazione e gestione delle imprese, marketing e gestione delle attività commerciali, finanza, organizzazione aziendale, commercio internazionale, economia degli intermediari finanziari, gestione di strutture complesse nell’ambito della sanità e più in generale della Pubblica Amministrazione.

Il laureato che intende avviarsi alla professione acquisirà le competenze per agire come consulente esterno delle imprese, specializzato nelle problematiche di tipo contabile, gestionale, giuridico e finanziario.

Contatti:

Referente:
Prof.ssa Monica De Angelis
Tel: +39 071 220 7139
e-mail: m.deangelis@univpm.it

Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”
Tel: +39 071 220 7000
presidenza.economia@univpm.it

Ingegneria

La Facoltà di  Ingegneria rappresenta un punto di riferimento per lo studio e lo sviluppo di nuove tecnologie.

È una struttura didattica moderna, dotata di sofisticate strumentazioni e ampi spazi dedicati ai laboratori, che propone un’ampia offerta formativa e offre una preparazione adatta ad un inserimento rapido nel mondo del lavoro.

Caratteristiche di pregio sono la dimensione progettuale e la forte connotazione tecnologica, per formare una figura ad alta professionalità. Al suo interno si possono riconoscere quattro filoni: Scienze dell’Architettura ed Ingegneria Edile, Ingegneria Civile e dell’Ambiente, Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Industriale.

Contatti:

Referente:
Prof.ssa Claudia Diamantini
Tel: +39 071 220 4824
e-mail: c.diamantini@univpm.it

Facoltà di Ingegneria:
Tel: +39 071 220 4778
presidenza.ingegneria@univpm.it