STEM in Ancona

Il progetto della nostra Università è risultato tra i vincitori dell’iniziativa “STEM2020” bandita dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (http://www.pariopportunita.gov.it/).

Il progetto aspira a offrire un PERCORSO DI ECCELLENZA in Matematica, Fisica, Chimica e Informatica a studentesse e studenti meritevoli che stiano per iniziare il quarto o il quinto anno della scuola secondaria superiore, considerando che l’accesso alle conoscenze e alle professioni STEM risulta inspiegabilmente PIÙ DIFFICILE PER LE RAGAZZE. Il progetto è comunque imperniato sulla volontà di rendere gli studenti protagonisti consapevoli del proprio apprendimento attraverso modalità didattiche innovative, mediate da un uso mirato delle tecnologie, per ottenere un impatto sull’apprendimento delle discipline interessate a livello cognitivo, metacognitivo e affettivo.

Le lezioni si svolgeranno “in presenza”, e saranno articolate in 10 pomeriggi di formazione in matematica, informatica, fisica e chimica (per un totale di 20 ore di matematica, 8 di informatica, 6 di fisica e 6 di chimica) in cui docenti dell’università e formatori specializzati guideranno allieve e allievi in attività innovative che facciano loro scoprire il fascino della scienza.

L’accesso quest’anno sarà limitato complessivamente 20 persone, sulla base del voto finale riportato in chimica, fisica e matematica negli ultimi due anni scolastici, e avranno inizio il 20 ottobre e fine il 3 dicembre.

 

Scarica la locandina