Studio e caratterizzazione e di lieviti in ambito alimentare

Area

Scienze

Lab@Univpm (singoli)

Nr. partecipanti

1 Studente

Ore complessive

Da concordare

Obiettivi formativi:
  • Il presente progetto si prefigge di studiare li lieviti coinvolti nei processi di trasformazione degli alimenti in genere e nelle bevande fermentate in particolare. A tale scopo i lieviti verranno studiati utilizzando sia metodi di microbiologia classica sia quelli molecolari. Agli studenti verrà fornito strumenti e metodi logici per una più approfondita conoscenza dei processi di trasformazione microbici.

Attività:
  • Le attività previste riguardano le competenze di base relative allo studio dei microrganismi ed in particolare di lieviti di interesse alimentare coinvolti nei processi di trasformazione e stabilizzazione. Le attività di laboratorio riguarderanno l’uso delle principali tecniche microbiologiche di base come la preparazione e sterilizzazione di terreni di coltura, la coltivazione di lieviti e la loro caratterizzazione fisiologica e tecnologica.

Periodo di riferimento:
  • Ottobre 2022

Docente di riferimento:
  • Prof. Maurizio Ciani

Adesione scuole

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.

Richiesta di adesione al progetto

(Compilazione a cura del Docente referente)

Dati dell'Istituto Scolastico

Dati del Docente referente