Tecniche analitiche per la valutazione dello stato di qualità delle acque naturali

Area

Scienze

Lab@Univpm(gruppi) SeminarioOnline

Nr. partecipanti

In presenza: 1 classe
Online: nessun limite

Ore complessive

6 Ore

Obiettivi formativi:
  • Attraverso le esercitazioni in laboratorio lo studente acquisisce le seguenti abilità professionalizzanti:
    • capacità di effettuare semplici analisi chimiche di laboratorio (volumetriche, e spettrofotometriche) per il controllo chimico dell’acqua;
    • capacità di raccogliere ed elaborare i dati chimico-analitici.

Attività:
  • Gli studenti effettueranno singolarmente diversi tipi di analisi chimiche nella matrice “acqua”:
    • Determinazione della durezza totale dell’acqua.
    • Determinazione dei cloruri in acqua di fiume.
    • Determinazione degli NOx in acqua di fiume.

Gli studenti impareranno ad effettuare un’analisi volumetrica attraverso una titolazione di complessamento per la determinazione della durezza dell’acqua, o attraverso una titolazione di precipitazione, per la determinazione dei cloruri in acqua di fiume. Inoltre, per determinare gli NOx, gli studenti impareranno ad utilizzare uno spettrofotometro UV/Vis. La calibrazione dello strumento mediante una curva di taratura permetterà agli studenti di determinare la concentrazione del contaminante ricercato.

Periodo di riferimento:
  • Da concordare

Docente di riferimento:
  • Prof.ssa Cristina Truzzi

Adesione scuole

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e seguire le istruzioni operative per attivare il progetto.

Richiesta di adesione al progetto

(Compilazione a cura del Docente referente)

Dati dell'Istituto Scolastico

Dati del Docente referente