CITYSCAPE26 – Le Città Ideali

La tredicesima edizione dell’evento CITYSCAPE, intitolata quest’anno “CITYSCAPE26 – LE CITTÀ IDEALI”, promossa dal Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura, organizzata dal gruppo di ricerca Hub for Heritage and Habitat (H4HH) del Dipartimento DICEA – Dipartimento di Eccellenza, dall’associazione culturale cento55, e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona, si terrà lunedì 6 luglio 2026, a partire dalle ore 17:00, presso l’Aula “Giuliano Conti” della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.

CITYSCAPE26 è un’iniziativa compresa nell’ambito del POT_Architettura e Urbanistica per la promozione e comunicazione delle attività del Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura di Ancona (IEAA).

L’iniziativa prevede l’apertura della mostra finale delle esercitazioni laboratoriali degli studenti e delle studentesse del corso IEAA UNIVPM, unitamente alla conferenza inaugurale dello studio internazionale MAD Architects (Pechino, Los Angeles, Roma), fondato nel 2004 dal celebre architetto Ma Yansong (formatosi alla scuola di Zaha Hadid e guest editor di Domus per il 2026), rappresentato per l’occasione dall’Arch. Andrea D’Antrassi, associate partner e direttore dell’ufficio europeo dello studio, con sede a Roma, con una conferenza dal titolo “MAD_WORKS”, in cui verranno trattati i principali progetti recenti e futuri del celebre studio di architettura.

Le Città Ideali: il tema dell’edizione 2026

Il tema dell’edizione 2026, dal titolo “Le Città Ideali”, propone una riflessione progettuale interdisciplinare collettanea su vari contesti regionali e oltre: dagli studi sulle aree portuali di Ancona, alle esplorazioni progettuali sulla città di Fano, agli interventi sul patrimonio costruito dell’ordine francescano in provincia di Rimini, includendo anche altri esiti di lavori progettuali e tesi di laurea.

La mostra presenterà quindi una pluralità di esperienze progettuali, offrendo uno sguardo sulle ricerche e sulle attività sviluppate all’interno del Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura.

Mostra aperta al pubblico

La mostra rimarrà esposta presso il Portico vetrato della Facoltà di Economia dal 6 luglio, giorno di inaugurazione della mostra, fino all’11 luglio 2026.

📍 6 luglio 2026 – ore 17:00
📌 Facoltà di Economia – Aula “Giuliano Conti”, UNIVPM, Ancona
🖼️ Mostra visitabile dal 6 all’11 luglio 2026
📩 Per informazioni: h4hh@architettura.sm.univpm.it