Facoltà di Ingegneria

Via Brecce Bianche, 12 – Polo Universitario Alfredo Trifogli, Monte Dago – Ancona
tel. 071.220.4778 – presidenza.ingegneria@univpm.it

Segreteria Studenti: tel. 071.220.4970 – segreteria.ingegneria@univpm.it

Front Office – Immatricolazioni: 071-220 4938 / 071-220 4237 – frontoffice.montedago@univpm.it

Laurea triennale

Il Corso afferisce al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. L’obiettivo del Corso è quello di fornire agli studenti una solida cultura interdisciplinare basata sull’integrazione di conoscenze e competenze di ambito tecnico-biologico.

Obiettivo principale è formare ingegneri in grado di progettare e gestire opere e infrastrutture tipiche del settore civile e di operare nel campo della salvaguardia dell’ambiente da rischi naturali ed antropici, formando tecnici capaci di contribuire al processo progettuale e costruttivo delle opere di ingegneria civile e ambientale.

Obiettivo principale del corso è formare ingegneri in grado di progettare e gestire manufatti edilizi, strutture, opere impiantistiche e componenti, fornendo competenze su: progettazione, recupero e manutenzione, prestazioni ambientali, gestione digitale dei processi, pianificazione economica, management e automazione dei processi realizzativi e gestione dei cantieri, gestione della sicurezza.

Il corso si colloca nell’ambito della formazione nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT), che rappresenta un motore di crescita economica a livello globale. In questo settore infatti l’occupazione ed il valore aggiunto crescono con ritmi superiori al tasso di crescita industriale totale.

Il corso forma una figura professionale in grado di rivestire ruoli organizzativi e manageriali per i quali sono richieste competenze di base di natura tecnologica ed economico-gestionale.

Il Corso ha un approccio fortemente interdisciplinare con la finalità di formare ingegneri con una solida formazione in materie di base e nelle discipline che connotano l’area dell’ICT con la possibilità di specializzarsi sugli aspetti specifici dello sviluppo di sistemi informatici moderni e della modellazione e controllo di sistemi robotici, industriali e meccatronici.

Il corso prepara professionisti che si possono inserire nel mondo del lavoro nel settore industriale e fornisce i metodi e gli strumenti di base necessari per accrescere e aggiornare nel tempo le proprie conoscenze, adeguandole alla costante evoluzione scientifica e tecnologica.

Formiamo figure professionali in grado di gestire il design, la programmazione e lo sviluppo di videogame, software multimediale, sistemi di realtà aumentata, virtuale ed estesa da utilizzare in qualsiasi contesto applicativo…

Formiamo ingegneri industriali con forti competenze di base dell’ingegneria e specifiche negli ambiti dell’ingegneria elettrica, energetica e dei materiali oltreché al tradizionale ambito dell’ingegneria meccanica. A queste competenze tipiche dell’ingegneria industriale se ne aggiungono…

Corso ad accesso programmato

È un corso professionalizzante, che ha come obiettivo principale quello di fornire competenze che preparano alla professione, all’interno del ciclo dei tre anni. I laureati in questo corso di laurea possono iscriversi al Collegio dei Geometri e, quindi, svolgere l’esercizio della libera professione di Geometra laureato.

Corso ad accesso programmato

É un corso professionalizzante, che ha come obiettivo principale quello di fornire competenze che preparino all’attività professionale. Il corso è strutturato in modo che, già nel primo anno, oltre alle conoscenze di base, si inizino ad erogare le materie professionalizzanti che hanno l’obiettivo di formare un tecnico…

Laurea magistrale

Corso in lingua inglese

The Course starts from the basic knowledge acquired by students within the Bachelor’s Degree in Biomedical Engineering and deepens and integrates such knowledge with advanced and specialized knowledge in both traditional and innovative biomedical sectors.

Obiettivo principale è quello di formare ingegneri in grado di pianificare, progettare, realizzare e gestire opere e delle infrastrutture del settore civile e di operare nel campo della salvaguardia dell’ambiente da rischi naturali ed antropici.

Il corso forma ingegneri dotati della capacità di gestire progetto e realizzazione di sistemi edilizi complessi nei loro aspetti funzionali, tecnologico-impiantistici, strutturali e geotecnici, tenendo in opportuna considerazione, anche con strumenti digitali, le mutue interazioni multidisciplinari. I laureati sapranno operare nei campi relativi a manufatti edilizi, strutture, impianti e componenti con competenze…

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica si colloca nell’ambito della formazione nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT), che rappresenta un motore di crescita economica a livello globale. In questo settore infatti l’occupazione ed il valore aggiunto crescono con ritmi superiori al tasso di crescita industriale totale.

Corso in lingua inglese

The course objective is to train future engineers, expert in dealing with complex problems and in designing solutions related to environmental and land issues such as water and energy resources, soil conservation, pollution reduction, and environment and land protection.

Il corso si propone di formare una figura professionale in grado di progettare e controllare sistemi e processi economico-produttivi complessi nei campi dell’industria e dell’erogazione di servizi.

Il Corso mira a formare figure professionali altamente qualificate e con spiccate capacità progettuali negli ambiti più avanzati dei sistemi di automazione e dei sistemi informatici, quali ad esempio il controllo di sistemi non lineari, meccatronici, e robotici, impianti e sistemi informatici distribuiti, gestione e analisi avanzata di dati, intelligenza artificiale, cybersecurity.

Il percorso formativo offre una visione complessiva e multidisciplinare del processo integrato di sviluppo di prodotti, sistemi e impianti, ed è articolato su 4 curricula, i cui contenuti sono stati definiti in stretta collaborazione con un grande numero di aziende operanti nei più diversi settori, sia a livello nazionale che internazionale.

Corso in lingua Inglese

The course has an international character, and it is held in English by professors highly active not only in research but also in education; moreover the course has been thought in strong cooperation with University of Urbino and with industries operating in international markets.

Laurea magistrale a ciclo unico

Corso ad accesso programmato

Il corso fornisce le basi culturali e scientifiche all’esercizio della professione nell’ambito del costruire e permette la preparazione teorica e pratica necessaria per formare la figura professionale dell’ingegnere progettista.