Ingegneria Elettronica

Facoltà di Ingegneria


Home » Cosa si studia » Ingegneria » Ingegneria Elettronica

Ingegneria Elettronica

Area Ingegneria
Classe L8 – ingegneria dell’informazione
Lingua Italiano
Tipo di accesso Libero
Sede Ancona

Caratteristiche e finalità del corso

 

Il corso si colloca nell’ambito della formazione nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT), che rappresenta un motore di crescita economica a livello globale. In questo settore infatti l’occupazione ed il valore aggiunto crescono con ritmi superiori al tasso di crescita industriale totale.
La finalità del corso è la formazione di un tecnico di elevata preparazione, qualificato per affrontare i problemi tecnici che gli vengono sottoposti e con formazione sufficientemente estesa e valida per recepire ed utilizzare l’innovazione. Deve essere in grado di lavorare in team e affrontare e risolvere problemi nei settori dell’ICT utilizzando metodi, tecniche e strumenti innovativi.

CHE COSA STUDIERAI

Insieme agli argomenti di base nell’ambito matematico, fisico e informatico vengono approfonditi argomenti nei settori caratterizzanti dell’Elettronica, dei Campi Elettromagnetici, delle Telecomunicazioni e del Signal Processing. La scelta del percorso curriculare permette poi la focalizzazione della formazione in un settore specifico. Il percorso di studi termina con un tirocinio che può essere svolto sia in azienda che presso strutture di ricerca.

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

L’ingegnere elettronico è dotato di competenze generali nell’area dell’ingegneria dell’informazione e di competenze specifiche nell’ambito dei settori applicativi dell’Information and Communication Technology. Il laureato potrà operare nei settori della

  • progettazione,
  • ingegnerizzazione,
  • produzione, esercizio e manutenzione di sistemi nei laboratori R&D nelle linee di produzione in tutti i più moderni settori produttivi.

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

L’ottimo rapporto docenti/studenti favorisce la comunicazione ed il soddisfacimento di richieste individuali da parte degli studenti che accanto agli insegnamenti teorici hanno la possibilità di svolgere attività di laboratorio finalizzate ad un approfondimento pratico degli argomenti affrontati.
Le attività di studio proposte prendono spunto da progetti di ricerca di eccellenza che vedono coinvolti i docenti del corso di laurea.

CONTATTI

Presidente del corso di studio:
Prof. Ennio Gambi
e.gambi@univpm.it

Ufficio Relazioni con il territorio
Tel: +39 071 2203037 – 3038
E-mail: orientamento@univpm.it

Collegamenti

Video

Webinar

Gallery

I numeri del corso

75%

Prosegue il percorso universitario con una laurea magistrale

Il 15% di laureati sceglie di occuparsi da subito

90%

Laureati soddisfatti degli studi svolti

83%

Studenti soddisfatti della chiarezza dei docenti

96%

Studenti soddisfatti della disponibilità dei docenti