Meno tasse per gli studenti Univpm

Sale a € 28.000 il limite Isee per la no tax area e continua il sostegno della Commissione del Fondo Carlo Urbani per la riduzione delle tasse.

Per l’A.A. 2024/2025, è stata innalzata la no tax area: le studentesse e gli studenti con un ISEE per il diritto allo studio inferiore o uguale a 28.000 euro saranno totalmente esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, per favorire l’accessibilità allo studio e la prosecuzione del percorso accademico. Infatti, saranno ammessi alla no tax area sia gli studenti iscritti al primo anno di Corsi di Studio di I o II livello, sia gli iscritti ad anni successivi purché conseguano i crediti formativi previsti dal nuovo Regolamento in materia. Sono inoltre previste riduzioni per coloro che hanno l’ISEE compreso tra 28.000 e i 30.000 euro.

Inoltre, grazie al Fondo “Carlo Urbani” è possibile concedere particolari esoneri/riduzioni e un contributo monetario, per supportare situazioni di particolare disagio personale o economico.

L’Università Politecnica delle Marche, unico Ateneo in Italia, ha istituito un apposito Fondo intitolato a “Carlo Urbani”, il medico laureato ad Ancona e che ha contribuito, con le sue ricerche ed impegno, a scoprire e contenere l’epidemia da SARS. Grazie a questo Fondo è possibile accedere ad ulteriori riduzioni del contributo onnicomprensivo per studenti che hanno avuto situazioni di disagio personale e/o economico e con ISEE inferiore a 30.000 €.

Per maggiori info consulta: