05 Feb UNISTEMDAY 2026
Venerdì 20 marzo 2026, dalle 9.00 alle 12.30, l’Università Politecnica delle Marche ospiterà la XVIII edizione di UNISTEM DAY presso l’Aula Magna di Ateneo – Polo Monte Dago, Ancona.
L’evento locale, intitolato “SHINE BRIGHT LIKE A DIAMOND – Ricerca e crescita: dalle difficoltà alle opportunità”, si inserisce nel più ampio contesto dell’iniziativa internazionale dedicata alla diffusione della cultura scientifica. Il tema dell’edizione 2026, “Liberi di scegliere”, invita i giovani a riflettere sulle proprie scelte formative e professionali, superando stereotipi e condizionamenti. Ricercatori e ricercatrici condivideranno esperienze personali legate ai primi momenti decisivi del loro percorso di studio e di vita.
L’iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse del quarto e quinto anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e si svolge in contemporanea in numerosi Atenei italiani e internazionali, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e favorire il dialogo tra scuola e università.
PROGRAMMA
| 9.00 | Apertura delle Coordinatrici prof.sse Alessandra Giuliani e Maria Rita Rippo e video di benvenuto |
| 9.15 | Saluti istituzionali |
| 9.30 |
Simulare la vita: studiare l’epilessia atomo per atomo Relatrice: Agnese Roscioni, Università Politecnica delle Marche La libertà nasce dal cervello perché è lì che impariamo a cambiare strada Relatore: Mauro Silvestrini, Università Politecnica delle Marche L’energia è ovunque, impariamo a raccoglierla Relatore: Emiliano Laudadio, Università Politecnica delle Marche Cambiare per sopravvivere: una lezione di resistenza dalla biologia Relatrice: Cristina Minnelli, Università Politecnica delle Marche Quando cambiare percorso diventa la scelta migliore: dalla logica dei circuiti alla biochimica della vita Relatore: Massimiliano Gasparrini, Università Politecnica delle Marche |
| 11.00 | Pausa |
| 11.20 |
Video intervista a Paola Deffendi e Claudio Regeni “Giulio Regeni, ricercatore” Robot e Intelligenza Artificiale “lavorano” con noi o contro di noi? Relatore: Sauro Longhi, Università Politecnica delle Marche Quando le macchine diventano intelligenti, studiare serve ancora? Alcuni consigli per investire nell’era dell’AI Relatore: Davide Ticchi, Università Politecnica delle Marche |
| 12.20 | Conclusioni |
La partecipazione è su prenotazione: i docenti sono invitati a iscrivere le proprie classi compilando il modulo. Data prorogata al 13 marzo 2026.
Modulo di prenotazione riservata ai docenti Scarica la locandina