Approfondimento e applicazione delle tecniche gas cromatografiche nell’ analisi chimica degli alimenti

Scienze

Lab Docenti

2 Ore

• Acquisire una conoscenza approfondita dei principi teorici di base della cromatografia con focus sulla gas cromatografia.
  • Introdurre la gas cromatografia accoppiata alla spettrometria di massa  (GC-MS).
  • Fornire conoscenze sull’applicazione di GC-MS nella determinazione della composizione degli acidi grassi nel food, in particolare nei nuovi fonti proteici alimentari, i cosiddetti “novel food” come gli insetti edibili e macroalghe marine.
  • Esplorare le diverse tecniche di preparazione dei campioni utilizzate prima dell’analisi in GC-MS, inclusi i metodi di estrazione e derivatizzazione.

• Lezione teorica sull’applicazione di GC-MS nella determinazione del profilo degli acidi grassi nei novel food.
  • Fornire ai partecipanti esempi di cromatogrammi e gli spettri di massa derivanti dall’analisi GC-MS per i campioni analizzati.

Periodo di riferimento:
  • Maggio 2024 (date da concordare)

Docenti di riferimento:
  • Dott.ssa Behixhe Ajdini

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e prendere accordi diretti con il tutor per attivare il progetto.