Artide in transizione


Area

Scienze

Tipologia

Lab Docenti

Nr. partecipanti

Da concordare

Ore complessive

2 Ore


 

Obiettivi formativi:
  • Importanza dell’Artide nel contesto cambiamenti climatici: Osservando l’Artide emerge il suo ruolo fondamentale nella regolazione climatica globale. Attraverso uno sguardo alla sua posizione strategica possiamo comprendere come l’Artide sia oggetto di studio di molte tematiche ambientali.
  • Evoluzione delle relazioni Italia e Artide: Dal punto di vista italiano, la connessione con l’Artide ha radici profonde sin dal 1928. Mettere in risalto le sfide ambientali presenti nell’Oceano Artico permette di descrivere l’interconnessione tra la regione polare e il resto del pianeta. Riportando bandi di partecipazione per l’accesso ai finanziamenti e delineando le principali linee di ricerca che coinvolgono la regione sono illustrate le sfide comuni.
  • Descrizione della Ricerca Scientifica in Artide: Affrontando le dinamiche della ricerca scientifica in Artide è descritta la campagna di monitoraggio a Ny-Ålesund del 2021-2022. Questa spedizione fornisce un’esperienza di attività in campo, in cui sono illustrate tutte le fasi per partecipare ad un Arctic Field Grant – AFG.

Attività:
  • Il seminario prevede l’organizzazione di una presentazione sulle tematiche di ricerca in Artide. Il progetto sarà tenuto da un Dottorando in Scienze Polari che ha partecipato ad attività da campo nelle isole Svalbard nel corso della sua tesi magistrale discussa presso Università Politecnica delle Marche in collaborazione con la Norwegian University of Science and Technology.

Periodo di riferimento:
  • Aprile; Fine Giugno – Luglio (date da concordare)

Docenti di riferimento:
  • Dott. Lorenzo Massi

Adesione scuole

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e prendere accordi diretti con il tutor per attivare il progetto.

    Richiesta di adesione al progetto

    Dati dell'Istituto Scolastico

    Dati del Docente referente

     

    Per chiarimenti e supporto per la procedura di adesione contattare:

    • Ufficio Orientamento e Tutorato
      via Menicucci, 6 – 60121 ANCONA
      tel. 071 220 3038 – 3010 – 3085
      e-mail: orientamento@univpm.it