Destinatari

• Studenti e studentesse universitari interessati al corso di Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione

Obiettivi

• Potrai conoscere la professione del biologo nutrizionista e come si ottengono le competenze per analizzare e valutare le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche degli alimenti, al fine di migliorarne qualità nutrizionale e sicurezza.

Iscrizione

• L’iscrizione è gratuita e comprende i pasti.
  • Le spese di viaggio, da e per Ancona, saranno a carico di ogni partecipante.

Caratteristiche e finalità della scuola

Partecipando a questa Summer School gli studenti verranno introdotti nel mondo della nutrizione ed alimentazione. Attraverso la partecipazione attiva di docenti e professionisti del settore, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare in dettaglio le varie discipline che compongono il percorso di studi della Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione e Alimentazione: dalla biochimica e fisiologia della nutrizione e scienze dietetiche, compresi elementi relativi alla nutrizione personalizzata (nutrigenetica e nutrigenomica), alla qualità, igiene e sicurezza degli alimenti. Il corso riflette la sempre maggiore consapevolezza del ruolo della nutrizione nel mantenimento di un ottimale stato di salute, nella prevenzione delle malattie croniche associate all’età, al fine di garantire un invecchiamento di successo. Il corso risponde, inoltre, al crescente interesse delle imprese e del mercato relativo agli alimenti salutistici e alla nutraceutica, estendendo tale concetto, oltre che alla salute umana, agli animali da compagnia per i quali il settore nutrizionale riveste un ruolo sempre più importante.

Questa Summer School rappresenta un momento di orientamento fondamentale per gli studenti, permettendo loro di prendere decisioni informate sul loro futuro accademico e professionale, oltre a stimolare interesse e passione per un campo di studio in costante evoluzione e dalle prospettive lavorative significative. Il programma prevede dei seminari tenuti da docenti e professionisti del settore, per offrire una visione approfondita e aggiornata delle sfide e delle opportunità del settore alimentare e nutrizionale. La Summer School prevede anche attività in laboratorio dove sarà possibile coniugare la teoria con la pratica per offrire un’esperienza educativa completa e stimolante.

Programma di massima

17 luglio

• H 10.45 Arrivo, Icebreaker
  • H 11-13 Presentazione dell’Ateneo, diritto allo studio e internazionalizzazione. Presentazione del corso

• Strategie nutrizionali per preservare un buon stato di salute:
      – Alimentazione, nutrizione e salute
      – Novel foods/ beverages e cibi funzionali
      – Nutraceutica e Nutrigenomica

• Controllo qualità degli alimenti
      – Aspetti chimici, microbiologici e tossicologici

• H 13 Light lunch
  • H 14.30-17.30 Incontri con esperti ed imprenditori del settore alimentare e nutrizionale sia umana che animale
  • H 17.30-18:30 Happy Hour con Novel Food & Novel Drink

18 luglio

• H 9 Visita ai laboratori di ricerca Disva
  • H 10-13 Attività di laboratorio presso i laboratori didattici del Disva
  • H 13 Saluti

Come partecipare:

Registrati entro il 30 giugno 2024 per manifestare il tuo interesse a partecipare alla Summer School.

Le candidature saranno selezionate in base all’ordine cronologico di arrivo della manifestazione di interesse.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Manifestazione di interesse

Allega lettera motivazionale (.pdf, .doc, .docx)

Informazioni: