Economia e Commercio

Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”


Home » Cosa si studia » Economia » Economia e Commercio

Economia e Commercio

Area Economia
Classe L-33 Scienze economiche
Lingua Italiano
Tipo di accesso Libero
Sede Ancona

Caratteristiche e finalità del corso

 

Il corso fornisce una formazione solida e ampia nelle discipline economiche, utile sia per il diretto inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali. A questo fine, il Corso è organizzato in un biennio di discipline di base, comune a tutti gli iscritti, e un terzo anno con una vasta scelta insegnamenti, tale da permettere di differenziare i percorsi formativi in base agli interessi e alle prospettive per il futuro di ciascuno studente. Uno spazio rilevante è riservato anche alle lingue straniere (inglese, con la possibilità di approfondire anche francese, tedesco o spagnolo) e ai tirocini e alle esperienze pratiche.

CHE COSA STUDIERAI

Il corso si articola in una serie di insegnamenti di base e generali, matematico-statistici, storico-sociali e giuridici, e in nucleo di discipline di natura più strettamente economica, sia riguardanti l’economia politica e la teoria economica sia con un carattere più applicativo e legato alle scienze aziendali, come il marketing o la ragioneria.

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

Oltre a preparare per la prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali, in Italia e all’estero, il corso di studi offre ai suoi studenti ampie possibilità di inserimento diretto nel mondo del lavoro, come quadri di aziende private, di amministrazioni pubbliche e in attività di consulenza. Il corso rende anche possibile l’accesso, previo esame di Stato, alla professione regolata da albo di Consulente del lavoro ed a quella di Esperto contabile.

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

L’ottima formazione di base, che permette di affrontare con successo la prosecuzione degli studi in qualunque corso magistrale di economia, oltre ad una buona formazione giuridica che completa e accresce significativamente quella nelle materie economiche, consente buone chance occupazionali già col diploma triennale.
A questo si aggiunga l’opportunità di avere una buona formazione nelle lingue straniere e delle infrastrutture fisiche (aule, spazi di studio, biblioteche) e informatiche di livello.

CONTATTI

Presidente del corso di studio:
Prof. Francesco Chiapparino
f.chiapparino@univpm.it

Ufficio Relazioni con il territorio
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it

I numeri del corso

87,2%

Prosegue il percorso universitario con una laurea magistrale

Circa il 12,8 % si inserisce nel mondo del lavoro.

95%

Laureati soddisfatti degli studi svolti

87%

Studenti soddisfatti della chiarezza dei docenti

97%

Studenti soddisfatti della disponibilità dei docenti