Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche (MA.R.I.)
Area | Economia |
Classe | L-18 R, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale |
Lingua | Italiano |
Tipo di accesso | Libero |
Sede | San Benedetto del Tronto, Palazzo Vannicola, Via del Mare 220 |
Didattica | In presenza |
Il corso di laurea triennale in Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche (MA.R.I.), attualmente unico nel suo genere a livello nazionale, mira a fornire una formazione innovativa, multidisciplinare e funzionale allo sviluppo di conoscenze e competenze per la gestione sostenibile di aziende e istituzioni coinvolte nella filiera della pesca e dell’acquacoltura, ossia nei vari settori legati alla produzione, distribuzione, trasformazione, vendita e utilizzo dei prodotti ittici.
Obiettivo fondamentale del corso è formare figure professionali con competenze multidisciplinari specifiche, piuttosto che figure professionali generaliste, al fine di valorizzare sia le competenze economico-aziendali e giuridiche sia quelle di biologico-ambientali.
Dal punto di vista del contenuto, il percorso di studi prevede discipline di base in ambito economico-aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico e poi materie caratterizzanti nei medesimi ambiti con una chiara focalizzazione sulle specificità delle aziende ittiche. Sono poi presenti materie di aree disciplinari affini, afferenti alle tematiche biologiche ed ambientali, volte a trasferire conoscenze in ambito di metodi e tecnologia della pesca, acquacoltura nonché gestione e conservazione delle risorse ittiche. Al fine della creazione di conoscenze e sviluppo delle capacità di comprensione, gli insegnamenti di questa area prevedono lezioni frontali ed esercitazioni, studio di casi, seminari, testimonianze, project work e simulazioni anche mediante strumenti informatici.
Completano l’offerta formativa insegnamenti a scelta, la lingua straniera di livello B2, laboratori didattici e attività di tirocinio presso attori del mercato, volte ad applicare le teorie e gli strumenti appresi. Il percorso termina con la presentazione di un rapporto finale.
I laureati in Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche detengono competenze atte a svolgere attività imprenditoriale o a ricoprire posizioni di carattere manageriale e di consulenza economico-gestionale, sia in ambito pubblico sia in ambito privato, nel settore ittico e dell’acquacoltura. I laureati sono quindi in grado di applicare i concetti, metodi, strumenti manageriali e biologico-ambientali necessari per contribuire efficacemente allo sviluppo delle aziende e alla valorizzazione della filiera ittica. Possono quindi curare, avvalendosi di competenze specifiche, profili gestionali, organizzativi e amministrativo-finanziari delle aziende ittiche, curando anche i principali processi legati all’attività di pesca, acquacoltura, trasporto e conservazione di prodotti ittici.
Il corso, attualmente unico nel suo genere a livello nazionale, ha una visione fortemente multidisciplinare in cui le competenze caratterizzanti di tipo manageriale, economico, giuridico e matematico-statistico si integrano con aspetti biologico-ambientali ed ecologici della pesca e dell’acquacoltura, permettendo così di gestire la sostenibilità dell’attività ittica complessivamente intesa in termini economici, sociali e ambientali.
La classe di laurea L-18 R (ECONOMIA): permette di iscriversi a tutte le Magistrali in Economia e Management: guarda la nostra offerta formativa. Inoltre, è compatibile con il tirocinio professionale per Esperti Contabili.
Nel corso del triennio, gli studenti potranno inoltre usufruire delle opportunità dei progetti Erasmus e Campus World così come degli accordi di scambio stipulati dall’Ateneo con Università straniere.
Presidente del corso di studio:
Prof. Andrea Perna
a.perna@univpm.it
Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it
Il 20% si inserisce nel mondo del lavoro.