Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche

Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”

Home » Cosa si studia » Economia » Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche

Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche*

Area Economia
Classe L-18 R, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
Tipo di accesso Libero
Sede San Benedetto del Tronto, Palazzo Vannicola, Via del Mare 220
Didattica In presenza

Il corso di laurea triennale in Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche, attualmente unico nel suo genere a livello nazionale, mira a fornire una formazione innovativa, multidisciplinare e funzionale allo sviluppo di conoscenze e competenze per la gestione sostenibile di aziende e istituzioni coinvolte nella filiera della pesca e dell’acquacoltura, ossia nei vari settori legati alla produzione, distribuzione, trasformazione, vendita e utilizzo dei prodotti ittici.

Obiettivo fondamentale del corso è formare figure professionali con competenze multidisciplinari specifiche, piuttosto che figure professionali generaliste, al fine di valorizzare sia le competenze economico-aziendali e giuridiche sia quelle di biologico-ambientali.

Dal punto di vista del contenuto, il percorso di studi prevede discipline di base in ambito economico-aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico e poi materie caratterizzanti nei medesimi ambiti con una chiara focalizzazione sulle specificità delle aziende ittiche. Sono poi presenti materie di aree disciplinari affini, afferenti alle tematiche biologiche ed ambientali, volte a trasferire conoscenze in ambito di metodi e tecnologia della pesca, acquacoltura nonché gestione e conservazione delle risorse ittiche. Al fine della creazione di conoscenze e sviluppo delle capacità di comprensione, gli insegnamenti di questa area prevedono lezioni frontali ed esercitazioni, studio di casi, seminari, testimonianze, project work e simulazioni anche mediante strumenti informatici.

Completano l’offerta formativa insegnamenti a scelta, la lingua straniera di livello B2, laboratori didattici e attività di tirocinio presso attori del mercato, volte ad applicare le teorie e gli strumenti appresi. Il percorso termina con la presentazione di un rapporto finale.

I laureati in Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche detengono competenze atte a svolgere attività imprenditoriale o a ricoprire posizioni di carattere manageriale e di consulenza economico-gestionale, sia in ambito pubblico sia in ambito privato, nel settore ittico e dell’acquacoltura. I laureati sono quindi in grado di applicare i concetti, metodi, strumenti manageriali e biologico-ambientali necessari per contribuire efficacemente allo sviluppo delle aziende e alla valorizzazione della filiera ittica. Possono quindi curare, avvalendosi di competenze specifiche, profili gestionali, organizzativi e amministrativo-finanziari delle aziende ittiche, curando anche i principali processi legati all’attività di pesca, acquacoltura, trasporto e conservazione di prodotti ittici.

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

Il corso, attualmente unico nel suo genere a livello nazionale, ha una visione fortemente multidisciplinare in cui le competenze caratterizzanti di tipo manageriale, economico, giuridico e matematico-statistico si integrano con aspetti biologico-ambientali ed ecologici della pesca e dell’acquacoltura, permettendo così di gestire la sostenibilità dell’attività ittica complessivamente intesa in termini economici, sociali e ambientali.

Nel corso del triennio, gli studenti potranno inoltre usufruire delle opportunità dei progetti Erasmus e Campus World così come degli accordi di scambio stipulati dall’Ateneo con Università straniere.

Prof. Andrea Perna
a.perna@univpm.it

* (Corso in fase di approvazione ministeriale)

Prosegue il percorso universitario con una laurea magistrale

Il 20% si inserisce nel mondo del lavoro.

Laureati soddisfatti degli studi svolti