Area | Medicina |
Classe | LM-46 c.u. Odontoiatria e Protesi Dentaria |
Lingua | Italiano |
Tipo di accesso | Programmato a livello nazionale n. 20 posti |
Sede | Ancona |
Didattica | In presenza |
La missione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (durata 6 anni) si identifica con la formazione di un odontoiatra a livello professionale iniziale, che possieda una visione multidisciplinare ed integrata nei suoi risvolti di interesse odontoiatrico.
Il percorso formativo si caratterizza quindi con un iniziale biennio pre-clinico votato all’acquisizione di quelle conoscenze e competenze fondamentali al corretto approccio al paziente con problematica oro-dentale. Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche, considerando anche tematiche relative all’organizzazione generale della professione in ottica economica e manageriale.
L’ultimo anno di corso prevede un’attività didattica quasi esclusivamente professionalizzante clinica finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche.
Al fine di integrare un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, il progetto didattico prevede il giusto equilibrio tra scienze di base, quali ad es. Biologia, Biochimica, Anatomia, Patologia e scienze cliniche, quali ad es. Chirugia e Medicina.
Particolarmente solida e rappresentata sarà la pratica clinica odontoiatrica e tutte le materie odontoiatriche specialistiche, quali ad es. Patologia e Clinica orale, Chirurgia orale, Parodontologia, Conservativa, Ortodonzia, Protesi dentale, Pedodonzia.
Il Corso prepara alla professione di Dentisti e Odontostomatologi (codifica ISTAT 2.4.1.5.0).
I Laureati Magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno il principale sbocco occupazionale nell’ambito della libera professione di odontoiatra. Possono inoltre svolgere l’attività di odontoiatra nei ruoli dirigenziali previsti nell’ambito delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Per essere abilitato all’esercizio, e poter svolgere la professione di Odontoiatra, il laureato magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria dovrà superare un Esame di Stato ed iscriversi nel relativo albo professionale. La laurea magistrale in Odontoiatria è requisito per l’accesso alle Scuole di Specializzazione nell’Area dei Servizi Clinici nella Classe delle Specializzazioni in Odontoiatria nelle tipologie in Chirurgia orale, in Ortognatodonzia e in Odontoiatria Pediatrica.
L’elevato gradimento complessivo degli studenti, superiore al 90%, nell’erogazione della didattica, confermata dall’ottima occupabilità sia ad 1 che a 3 anni dalla laurea con laureati che applicano con elevata soddisfazione le conoscenze acquisite durante il corso di studi.
Ciò è dovuto ad una attività didattica professionalizzate che permette un tirocinio clinico in strutture dedicate all’attività odontoiatrica ambulatoriale, di sala operatoria e un percorso specifico per il paziente fragile geriatrico e non e ad un percorso formativo, unico o quasi, che include insegnamenti anche manageriali quali Management sanitario, Economia ed organizzazione aziendale incentrati sugli aspetti dello studio e dell’attività odontoiatrica privata.
Presidente del corso di studio:
Prof. Angelo Putignano
a.putignano@univpm.it
Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it