Odontoiatria e protesi dentaria

Facoltà di Medicina e Chirurgia


Home » Cosa si studia » Medicina e chirurgia » Odontoiatria e protesi dentaria

Odontoiatria e protesi dentaria

Area Medicina
Classe LM-46 c.u. odontoiatria e protesi dentaria
Lingua Italiano
Tipo di accesso Programmato a livello nazionale n. 20 posti
Sede Ancona

Caratteristiche e finalità del corso

 

La missione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (durata 6 anni) si identifica con la formazione di un odontoiatra a livello professionale iniziale, che possieda una visione multidisciplinare ed integrata nei suoi risvolti di interesse odontoiatrico.

Il percorso formativo si caratterizza quindi con un iniziale biennio pre-clinico votato all’acquisizione di quelle conoscenze e competenze fondamentali al corretto approccio al paziente con problematica oro-dentale. Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche, considerando anche tematiche relative all’organizzazione generale della professione in ottica economica e manageriale. 

L’ultimo anno di corso prevede un’attività didattica quasi esclusivamente professionalizzante clinica finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche.

CHE COSA STUDIERAI

Al fine di integrare un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, il progetto didattico prevede il giusto equilibrio tra scienze di base, quali ad es. Biologia, Biochimica, Anatomia, Patologia e scienze cliniche, quali ad es. Chirugia e Medicina. 

Particolarmente solida e rappresentata sarà la pratica clinica odontoiatrica e tutte le materie odontoiatriche specialistiche, quali ad es. Patologia e Clinica orale, Chirurgia orale, Parodontologia, Conservativa, Ortodonzia, Protesi dentale, Pedodonzia.

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

Il Corso prepara alla professione di Dentisti e Odontostomatologi (codifica ISTAT 2.4.1.5.0). 

I Laureati Magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno il principale sbocco occupazionale nell’ambito della libera professione di odontoiatra. Possono inoltre svolgere l’attività di odontoiatra nei ruoli dirigenziali previsti nell’ambito delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Per essere abilitato all’esercizio, e poter svolgere la professione di Odontoiatra, il laureato magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria dovrà superare un Esame di Stato ed iscriversi nel relativo albo professionale. La laurea magistrale in Odontoiatria è requisito per l’accesso alle Scuole di Specializzazione nell’Area dei Servizi Clinici nella Classe delle Specializzazioni in Odontoiatria nelle tipologie in Chirurgia orale, in Ortognatodonzia e in Odontoiatria Pediatrica.

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

L’elevato gradimento complessivo degli studenti, superiore al 90%, nell’erogazione della didattica, confermata dall’ottima occupabilità sia ad 1 che a 3 anni dalla laurea con i laureati che applicano con elevata soddisfazione le conoscenze acquisite durante il corso di studi;

Ciò è dovuto ad una attività didattica professionalizzate che permette un tirocinio clinico in strutture dedicate all’attività odontoiatrica ambulatoriale, di sala operatoria e un percorso specifico per il paziente fragile geriatrico e non e ad un percorso formativo, unico o quasi, che include insegnamenti anche manageriali quali Management sanitario, Economia ed organizzazione aziendale incentrati sugli aspetti dello studio e dell’attività odontoiatrica privata.

CONTATTI

Presidente del corso di studio:
Prof.
Maurizio Procaccini
m.procaccini@univpn.it

Ufficio Relazioni con il territorio
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it

I numeri del corso

100%

Occupabilità a tre anni dalla laurea

85%

Studenti soddisfatti della chiarezza dei docenti

95%

Studenti soddisfatti della disponibilità dei docenti