Ostetricia

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Ostetricia

Area Medicina
Classe L/SNT1 – Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Lingua Italiano – Inglese
Tipo di accesso Programmato a livello nazionale n. 13 posti
Sede Ancona

Caratteristiche e finalità del corso

 

Il percorso formativo del corso di laurea in Ostetricia ha come obiettivo specifico, la acquisizione di competenze complessive alle quali concorrano la conoscenza (sapere), nonché, le attitudini e le abilità pratiche/applicative (saper fare).

Il Corso ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio della Laurea triennale in Ostetricia.

Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico (circa 2000 ore), svolta con la guida di tutori appartenenti allo specifico profilo professionale.

CHE COSA STUDIERAI

Gli insegnamenti permetteranno di conoscere e comprendere l’organizzazione del corpo umano e del suo funzionamento con particolare riferimento alla gestante e al neonato, le patologie e le urgenze ostetrico-ginecologiche, le dinamiche relazionali normali e patologiche e le regole e principi alla base dell’autonomia professionale e dell’organizzazione del Sistema Sanitario.

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

Il Laureato in Ostetricia assiste la donna in ambito ostetrico e ginecologico dalla prima mestruazione alla postmenopausa e il neonato nel primo anno di vita.

Eroga interventi di tipo preventivo, assistenziale in autonomia e in collaborazione con il medico ginecologo; è in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l’intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza.

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

Più di un terzo dell’attività formativa viene svolta in forma pratica (tirocinio clinico e laboratori preclinici), al fianco del paziente e ciò permette, essendo una laurea di tipo professionalizzante, di esercitare la professione subito dopo il conseguimento del titolo (previa iscrizione all’ordine professionale).

CONTATTI

Presidente del corso di studio:
Prof.
Andrea Ciavattini
a.ciavattini@univpm.it

Ufficio Relazioni con il territorio
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it

I numeri del corso

50%

Occupabilità a un anno dalla laurea

76%

Laureati soddisfatti degli studi svolti

88%

Studenti soddisfatti della disponibilità dei docenti

95%

Studenti soddisfatti della chiarezza dei docenti