Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione

Area Scienze
Classe LM-61 Scienze della Nutrizione Umana
Lingua Italiano
Tipo di accesso Libero, con verifica dell’adeguatezza della preparazione
Sede Ancona
Didattica In presenza e in streaming

Caratteristiche e finalità del corso

Formiamo figure altamente professionali per l’impiego nel mondo dell’industria alimentare, nutraceutica e della mangimistica, in grado di coniugare le conoscenze sulla produzione e trasformazione degli alimenti a quelle sulla valenza nutrizionale e funzionale degli stessi. Le figure professionali formate oltre alla classica preparazione alla professione del biologo nutrizionista avranno le competenze per analizzare e valutare le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche degli alimenti, al fine di migliorarne qualità nutrizionale e sicurezza. Tali competenze consentiranno un accesso preferenziale presso aziende agroalimentari, nutraceutiche e zootecniche. I futuri laureati potranno occuparsi dello sviluppo di alimenti funzionali tradizionali ed innovativi sia per alimentazione umana che in ambito zootecnico.

CHE COSA STUDIERAI

• Patofisiologia della nutrizione
  • Aspetti igienico-sanitari degli alimenti
  • Biotecnologie alimentari
  • Nutrizione e salute
  • Prototipizzazione di alimenti funzionali e nutraceutici innovativi
  • Biochimica e fisiologia della Nutrizione,
  • Microbiologia degli alimenti,
  • Sicurezza e tossicologia alimentare,
  • Innovazione industriale in ambito nutrizionale

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

• Ricercatore nel campo delle Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione presso Sanità pubblica, Istituti di ricerca.
  • Biotecnologo alimentare presso aziende agroalimentari, dietetiche, nutraceutiche, farmaceutiche e le associazioni di categorie: per lo sviluppo e valorizzazione di alimenti funzionali sia per l’uomo che per gli animali da compagnia; per la gestione dell’etichettatura e dell’informazione relativa alle indicazioni nutrizionali e sulla salute
  • Attività di insegnamento presso istituti pubblici e privati.

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

Competenze e Innovazione:

Il corso è sviluppato in sinergia tra il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente ed il Dipartimento di Agraria con il coinvolgimento di docenti di entrambi i Dipartimenti per fornire una formazione più completa sugli alimenti e il loro ruolo nella salute. Gli alimenti funzionali rappresentano un settore in rapida crescita nel mercato nazionale e globale con una sempre maggiore attenzione del consumatore alla qualità degli alimenti ed al loro ruolo nel mantenimento di un ottimale stato di benessere sia dell’uomo ma anche degli animali da compagnia. A questa crescita corrisponde una forte domanda di innovazione e di professionisti da parte dell’industria agroalimentare.

Presidente del corso di studio:
Prof.ssa Tiziana Bacchetti
t.bacchetti@univpm.it

Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it

Collegamenti

Webinar Open Day

10 giugno 2022

Gallery

I numeri del corso

Occupabilità a tre anni dalla laurea