Esplorando l’Antartide: Alla scoperta del continente bianco

Scienze

Lab Docenti

• Introduzione all’importanza della regolazione climatica globale da parte del continente più inesplorato al mondo. Riferimenti alla storia geologica, alla geografia e alla geopolitica dell’Antartide.
  • Italia-Antartide: dalle prime spedizioni ai rapporti attuali. Portare i docenti e gli studenti a conoscenza dei meccanismi di organizzazione delle spedizioni, degli enti coinvolti, delle basi scientifiche attive, dei bandi di partecipazione per l’accesso ai finanziamenti e delle principali linee di ricerca.
  • Esplorazione delle meccaniche della ricerca scientifica, incentrata sulla ricerca in Antartide. Esempi di attività in campo, con particolare rifermento alla XXXV Spedizione Italiana (2020) a bordo della nave rompighiaccio Laura Bassi: preparazione alla campagna, attività di campionamento, analisi in situ, aneddoti sulla vita in nave.

• Il progetto prevede l’organizzazione di una sessione formativa sulla tematica della ricerca in Antartide. Il seminario sarà tenuto da un ricercatore UNIVPM che ha partecipato alla XXXV Spedizione Italiana in Antartide. Al termine della presentazione è prevista una sessione di dibattito sugli argomenti trattati.

Periodo di riferimento:
  • 22 gennaio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00
  • 29 gennaio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00

Docenti di riferimento:
  • Dott. Federico Girolametti

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  avere una convenzione attiva con l’Università Politecnica delle Marche, compilare il form di adesione e prendere accordi diretti con il tutor per attivare il progetto.