Professionisti in Aula: Verso una scelta Magistrale – Ingegneria Elettronica

Ciclo di seminari di orientamento ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.

I seminari hanno lo scopo di presentare il corso di laurea magistrale e di fornire utili informazioni sulle prospettive occupazionali che il corso offre.

Seminario: Infineon Automotive LED Lighting for Future Mobility

Data e ora: venerdì 17 maggio 2024 @ 14:30
Sede: Aula 155/8, Facoltà di Ingegneria

14.30 – Presentazione del Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
Prof. Simone Orcioni, Presidente del Consiglio Unificato del Corso di Studi in Ingegneria Elettronica

15.30 – Enhancing Safety and Comfort
Ing. Andrea Morici, Director and Technical Marketing Head – Product Line LED and Drivetrain Solutions
Ing. Adolfo De Cicco, Principal Engineer Automotive LED Lighting Solutions – Technical Marketing and Customer Interface

17.00 – Possibilità di colloqui individuali per tirocini presso Infineon

Seminario: Chips Act: per una Leadership Europea nell’Elettronica

Data e ora: lunedì 20 maggio 2024 @ 16:30 – 18:00
Sede: Aula Azzurra “Mario Giordano”, Edificio Scienze 3 – DISVA
Modalità: in presenza e on line su piattaforma Teams

PROGRAMMA

16.30 – 17:00 Prof. Enrico Sangiorgi Chips Act”
Prof. Elettronica UNIBO, ex Prorettore UNIBO, Parte del Governing Board della Chips JU, Coordinatore del Tavolo tecnico del MURsul Chips Act, Componente del CdAdella Fondazione Chips-IT

17.00 – 17:20 Ing. Tommaso Balercia Digital Twins: challenges and opportunities”
Principal Engineer at NVIDIA, San Francisco; Laureato in Ing. Elettronica in UNIVPM

17.20 – 17:40 Ing. Simone Angelici  “Arrow Electronics: the technology provider to guide innovation forward”
Engineering Manager Analog & Power, Arrow Electronics Italia; Laureato in Ing. Elettronica in UNIVPM

17:40 – 17:50 Presentazione Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

Seminario: Amazon’s Culture of Innovation

Data e ora: giovedì 23 maggio 2024 @ 14:30 – 16:30
Sede: Aula 140/1, Facoltà di Ingegneria
Relatore: Ing. Fabrizio Avantaggiato, Amazon Web Servicies (AWS)

PROGRAMMA

Questo intervento svelerà il distintivo approccio di Amazon all’innovazione, che integra profondamente l’uso avanzato della tecnologia con un’organizzazione efficiente dei team. Durante il seminario, ci immergeremo nei dettagli esplorando i principi di leadership di Amazon, il metodo del “working backward” e il concetto dei two-pizza team. Saranno presentati esempi pratici e casi studio reali per dimostrare come questi principi stimolino l’innovazione continua e migliorino significativamente l’efficienza dei processi aziendali.

Un’opportunità per comprendere il segreto del successo di Amazon e come applicare queste strategie innovative nel contesto universitario e aziendale. Il seminario illustrerà anche l’importanza di una formazione completa, tipica dei percorsi di Laurea Magistrale, evidenziando come molte attività e laboratori tipici questi percorsi di studio siano organizzati in modo del tutto simile a quelli che gli studenti troveranno nel mondo del lavoro e nelle grandi organizzazioni come Amazon.

Seminario: Le future sfide dell’ingegneria elettronica per lo spazio

Data e ora: mercoledì 29 maggio 2024 @ 09:30 – 11:30

Relatori:

• Dott. Nicola Maturo, ESA (ex studente ing. Elettronica)
  • Dott. Domenico Giancristoforo, Thales (ex studente ing. Elettronica)
  • Dott.ssa Roberta Falone, Telespazio (ex studentessa ing. Elettronica)
  • Dott. Piero Angeletti, ESA (ex studente ing Elettronica)

Eventi conclusi

giovedì 16 maggio 2024

Seminario: Ingegneria incontra l’Aerospazio

Data e ora: giovedì 16 maggio 2024 @ 14:30
Sede: Aula G2, Facoltà di Ingegneria