Sumo Science per SHARPER 2022

SumoScience è un’occasione di incontro tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola, che si sviluppa attraverso una sfida in 5 round a colpi di domande e risposte: sul tatami, due ricercatori o ricercatrici che lavorano in settori di ricerca differenti e che devono provare a convincere, appassionare e incuriosire gli studenti di una classe di scuola secondaria di primo o secondo grado.

L’obiettivo di SumoScience è offrire un momento di incontro giocoso che permetta agli studenti di conoscere più da vicino le applicazioni di alcuni ambiti di ricerca e interagire direttamente con i protagonisti.
Al tempo stesso, i ricercatori e le ricercatrici coinvolte saranno stimolati a mettersi in gioco in una finta competizione sportiva, utile a riflettere sulle parti più pop e di ricaduta sulla vita quotidiana del proprio lavoro.

Il primo campionato nazionale di SumoScience sarà un torneo che punta a coinvolgere 64 ricercatori e ricercatrici appartenenti a università e centri di ricerca delle città che ospiteranno Sharper 2022 e 2023. Il campionato si svolgerà nel corso dell’intero anno scolastico 2022/2023, strutturato in un tabellone con sfide a eliminazione diretta (o in alternativa con una fase preliminare con gironi all’italiana).
Il torneo sarà lanciato nel corso della Notte Europea dei Ricercatori 2022 e partirà indicativamente all’inizio di ottobre 2022, per concludersi nella primavera 2023. La premiazione del vincitore o vincitrice avverrà nel corso della Notte 2023.

PRENOTAZIONI

Ciascuna scuola potrà prenotarsi per le singole sfide attraverso una piattaforma online dedicata, che sarà attivata a partire da inizio settembre 2022.