“Università svelate” – Giornata Nazionale delle Università

Mercoledì 20 marzo, Giornata Nazionale delle Università, sono in programma numerose attività organizzate dall’Università Politenica delle Marche #UniversitàSvelate

▶ @ 09.00-12.30 “Le scienze della Vita e dell’Ambiente incontrano i cittadini”
Attività di divulgazione per le scuole e visite alle infrastrutture di ricerca (laboratori/acquari) c/o Dipartimento DiSVA.
Interverranno le docenti Stefania Gorbi e Stefania Puce del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente.

▶ @ 09.30 -13.00 Viaggio nell’extravergine di oliva: dall’assaggio alla nutrizione, fino alla difesa della sua purezza e qualità”
c/o Auditorium SAI – Sistemi Agricoli Innovativi, sede UNIVPM ad Ascoli Piceno.
Interverranno i docenti Paolo Lucci, Deborah Pacetti, Enrico Maria Lodolini del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

▶ @ 11:00 SOUx – Scuola di Architettura per bambini”
Conferenza stampa di lancio del progetto c/o Centro giovani di Torrette di Ancona
Iniziativa a cura del Prof. Gianluigi Mondaini, docente della Facoltà di Ingegneria.

▶ @ 15.00-17.00 “Promuovere e generare salute: l’importanza della prevenzione”
Seminario c/o Nuovo Auditorium della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Torrette di Ancona
Interverranno i docenti Mauro Silvestrini e Simona Luzzi della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

▶ @ 17.30 Visita guidata ai luoghi di interesse e monumenti della Facoltà di Economia”
c/o Facoltà di Economia – Biblioteca – Fondazione “Giorgio Fuà”
A cura di docenti e personale della Facoltà di economia e del Prof. Marco Cucculelli, in qualità di vice-presidente della Fondazione “Giorgio Fuà”.

▶ @ 18.00 – 19.00 Il brutto anatroccolo si è fatto cigno? Fincantieri 1959-2024”
Conferenza, Facoltà di Economia UNIVPM, Ancona c/o Facoltà di Economia
Interverrà il prof. Roberto Giulianelli, Docente della Facoltà di Economia “G. Fuà”.

▶ @ 18.00 Sogni. Visioni. Allucinazioni.
Concerto della Wunderkammer Orchestra c/o Teatro Sperimentale di Ancona.
Il programma prevede la prima esecuzione italiana del monodramma “The Tell-Tale Heart” sul testo di Edgar Allan Poe e adattato da Carel Alphenaar.
Evento gratuito aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza.