Ingegneria Edile Architettura

Facoltà di Ingegneria


Home » Cosa si studia » Ingegneria » Ingegneria Edile Architettura

Ingegneria Edile Architettura

Area Ingegneria
Classe LM-4 c.u. – Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale a ciclo unico)
Lingua Italiano-Inglese
Tipo di accesso Programmato a livello nazionale n. 70 posti (60+10)
Sede Ancona

Caratteristiche e finalità del corso

 

Il corso fornisce le basi culturali e scientifiche all’esercizio della professione nell’ambito del costruire e permette la preparazione teorica e pratica necessaria per formare la figura professionale dell’ingegnere progettista. La principale peculiarità di questo percorso formativo è l’innovativa associazione dei saperi tecnico-scientifici propri dell’ingegnere alla cultura storica, umanistica ed estetica dell’architetto, permettendo così la formazione di un progettista colto, versatile e abile nella sintesi tra le competenze. Un costruttore sapiente, con un ampio spettro di conoscenze e capace di controllo dell’intero processo produttivo dell’opera dall’analisi al progetto e alla realizzazione in cantiere.

CHE COSA STUDIERAI

Questo percorso è particolarmente strategico poiché è l’unico che permette all’ingegnere di firmare progetti di restauro e di valorizzazione del patrimonio vincolato. Il corso, oltre alle tradizionali materie necessarie per imparare a costruire è particolarmente dedicato al recupero del patrimonio e per questo articola oltre agli esami di base, affini e caratterizzanti, indispensabili alla formazione di un ingegnere progettista, una serie di esami a scelta che permettono di ampliare le possibilità offerte dal mercato del lavoro direzionando l’ultima parte del percorso scegliendo tra tre ambiti di interesse.

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

Il corso ha validità europea ed è l’unico corso di Ingegneria che dà accesso sia all’Esame di Stato per la professione di Ingegnere che di Architetto e che può immediatamente operare in tutti i paesi dell’Unione Europea. I laureati in Ingegneria Edile Architettura esprimono competenze di alto livello, con sbocchi professionali molteplici, con funzioni di elevata responsabilità in istituzioni, enti ed amministrazioni pubbliche e private, in studi professionali di architettura e in società di ingegneria.

PUNTI DI FORZA

Dà accesso sia all’Esame di Stato per Ingegnere che per Architetto, ha validità europea e può essere immediatamente speso in tutti i paesi dell’Unione.
I laboratori di ricerca sono dotati di moderne infrastrutture anche grazie al finanziamento MIUR che ha premiato il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura come Dipartimento di Eccellenza.
Gli studenti vengono coinvolti su tematiche attuali che affrontano le grandi sfide della nostra società, dai temi del rischio (idrogeologico, sismico), alla protezione e valorizzazione del patrimonio tramite il progetto di architettura e restauro e le applicazioni per la fruizione digitale, fino alla mitigazione ambientale con progetti che si concentrano su sostenibilità e resilienza. Questo diploma è particolarmente strategico per il nostro paese poiché è l’unico che permette all’ingegnere di firmare progetti di restauro e di valorizzazione del patrimonio vincolato.

CONTATTI

Presidente del corso di studio:
Prof Gianluigi Mondaini
g.mondaini@univpm.it

Ufficio Relazioni con il territorio
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it

Collegamenti

Video

Webinar

Testimonianze

Gallery

I numeri del corso

85%

Occupabilità a tre anni dalla laurea

95,5%

Laureati soddisfatti degli studi svolti

84%

Studenti soddisfatti della chiarezza dei docenti

87,5%

Studenti soddisfatti della disponibilità dei docenti