Dietistica

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Dietistica

Area Medicina
Classe L/SNT3 – Professioni sanitarie tecniche
Lingua Italiano – Inglese
Tipo di accesso Programmato a livello nazionale n. 15 posti
Sede Ancona

Caratteristiche e finalità del corso

 

Il Corso ha l’obiettivo principale di formare una figura professionale competente in tutte le attività specifiche della nutrizione e della dietetica, in ambito preventivo e clinico. Il percorso formativo prevede insegnamenti teorico-pratici nelle discipline di base e caratterizzanti e un tirocinio sviluppato nei tre anni di corso, che permette allo studente di approfondire tecniche specifiche della professione con crescenti responsabilità e autonomia. Il tirocinio è supervisionato da dietisti che lavorano nel Servizio Sanitario ospedaliero, della prevenzione e nella ristorazione collettiva. 

Allo studente è offerta la possibilità di personalizzare il proprio percorso scegliendo forum e corsi monografici su argomenti inerenti la professione. È garantita la conoscenza di una lingua straniera e l’acquisizione di abilità informatiche e di metodologia della ricerca.

La formazione si conclude con un esame teorico-pratico con valore abilitante alla professione del Dietista e con la realizzazione e discussione di un progetto di tesi.

CHE COSA STUDIERAI

Il piano di studi offre un ampio ventaglio di discipline tra cui:

  • Scienze Biomediche
  • Scienze Umane e Socio-Psicologiche
  • Scienze Tecniche Dietetiche,
  • Igiene
  • Prevenzione e Patologia,
  • Alimentazione e Nutrizione Umana

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

Il Dietista è il professionista sanitario competente per le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione in ambito clinico e preventivo, compresi gli aspetti educativi, di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari e di pianificazione e realizzazione di progetti di ricerca. Con il suo lavoro supporta il mantenimento o il recupero di un buono stato di salute attraverso la nutrizione del singolo, di gruppi di popolazione o nella collettività.

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

Il 100% degli studenti è in corso e il tasso di abbandono al 1° anno è significativamente inferiore alla media dei tassi di abbandono degli altri Atenei. 

Sono previste attività di laboratorio e formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e a supporto dell’elaborato di tesi. 

Alcuni insegnamenti del corso vengono offerti in lingua inglese al fine di favorire la mobilità internazionale e di facilitare i processi di inserimento lavorativo nelle strutture sanitarie.

CONTATTI

Presidente del corso di studio:
Prof.ssa Monica Emanuelli

m.emanuelli@univpm.it 

Ufficio Relazioni con il territorio
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it

Collegamenti

Video

Webinar

Gallery

I numeri del corso

50%

Occupabilità a un anno dalla laurea

77%

Laureati soddisfatto degli studi svolti

88%

Studenti soddisfatti della chiarezza dei docenti

94%

Studenti soddisfatti della disponibilità dei docenti