Scienze Ambientali e Protezione Civile

Lingua Italiano
Tipo di accesso Libero
Sede Ancona
Didattica In presenza e in streaming

Caratteristiche e finalità del corso

Formiamo figure professionali con conoscenze su ambiente ed ecosistemi, cambiamenti globali, pericolo idrogeologico, sismico e vulcanico, inquinamento e degrado ambientale, tecniche di monitoraggio e tecnologie di bonifica ambientale. Su questa base scientifica si inserisce una formazione di protezione civile in termini di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze, che rende questo corso unico nel panorama italiano. Al termine del percorso, gli studenti saranno capaci di valutare la qualità ambientale e proporre azioni di miglioramento, di eseguire analisi ambientali fisico-chimiche, biologiche ed ecotossicologiche, di utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per la protezione civile e ambientale, di cooperare per affrontare emergenze ambientali e di protezione civile.

CHE COSA STUDIERAI

• strumenti informatici per la protezione civile e ambientale
  • ordinamento di protezione civile
  • geografia del rischio e dei disastri
  • scienze della terra, cartografia e geomorfologia
  • oceanografia, meteorologia, climatologia
  • previsione e prevenzione catastrofi naturali
  • legislazione ambientale
  • fondamenti di analisi dei sistemi ecologici
  • chimica analitica e ambientale
  • tecniche di monitoraggio ambientale
  • ecotossicologia e valutazione impatto ambientale
  • ecotecnologie applicate

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

• Tecnico di laboratorio in analisi ambientali
  • Tecnico con competenze ambientali e/o di protezione civile in Enti locali (e.g. Comuni)
  • Tecnico nell’ambito di attività di protezione civile
  • Tecnico del monitoraggio ambientale
  • Tecnologo del recupero ambientale

oppure potrai continuare il percorso nella Laurea Magistrale per assumere ruoli dirigenziali

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

Corso unico a livello italiano per il suo carattere professionalizzate, anche in considerazione dell’appartenenza di alcuni docenti ad enti direttamente coinvolti nella protezione civile e ambientale. Gli studenti, accolti fin dal primo anno da tutor che li accompagnano nel percorso formativo, hanno la possibilità di svolgere tirocini formativi altamente professionalizzanti presso Enti che operano in campo ambientale (e.g. ARPA Marche, Impianti depurazione) e in protezione civile (Regione Marche).
I progetti internazionali ERASMUS, ERASMUS +, Campus World, permettono di svolgere periodi di studio e di tirocinio in oltre 45 sedi universitarie convenzionate in tutto il mondo.
Il Dipartimento, dichiarato di eccellenza dal Miur, è tra i primi dieci in Italia per la qualità della ricerca nell’ambito delle Scienze.

Presidente del corso di studio:
Prof.ssa Francesca Beolchini
f.beolchini@univpm.it

Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it

Collegamenti

Webinar Open Day

18 febbraio 2021

Gallery

I numeri del corso

Frequenta un Corso di Laurea Magistrale