Scienze Biologiche

Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente


Home » Cosa si studia » Scienze » Scienze Biologiche

Scienze Biologiche

Area Scienze
Classe L-13, scienze biologiche
Lingua Italiano
Tipo di accesso Libero
Sede Ancona

Caratteristiche e finalità del corso

 

Il corso di Scienze Biologiche prevede venti esami e attività pratiche di laboratorio e di tirocinio.
Durante gli studi acquisirai le basi teoriche ed operative nei diversi ambiti della biologia, per effettuare analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, finalizzate sia ad attività di ricerca che di monitoraggio e di controllo nel settore industriale e della biologia ambientale.
Il percorso formativo ti preparerà a svolgere compiti scientifico-operativi e professionali di supporto ad attività produttive e tecnologiche, a servizi di diagnostica, analisi, controllo e gestione.
Apprenderai inoltre il metodo di indagine scientifica (mediante l’utilizzo delle più aggiornate strumentazioni) e la capacità di lavorare sia in autonomia che in gruppo, in modo interdisciplinare.

CHE COSA STUDIERAI

All’inizio studierai materie di base (chimica, fisica e matematica) indispensabili per affrontare le discipline più strettamente biologiche inerenti alla conoscenza della biodiversità strutturale di microorganismi e di organismi animali e vegetali, dei loro aspetti funzionali e molecolari, dei meccanismi dell’ereditarietà e dello sviluppo, delle interazioni ecologiche e dell’evoluzione biologica.

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

I possibili sbocchi professionali includono: accesso a strutture pubbliche o private di analisi biologiche e ambientali (laboratori analisi, ARPA), a Istituti di ricerca (es. Università, CNR) e ad industrie (farmaceutiche, cosmetiche, alimentari ecc.); consulenza e divulgazione scientifica in ambito pubblico o privato; professione di Biologo junior.
Inoltre, dopo la laurea è possibile proseguire gli studi con una Laurea Magistrale della classe LM-6 (Biologia) o un Master di primo livello.

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

Dipartimento valutato dal MIUR come Dipartimento di Eccellenza per la qualità della ricerca nell’ambito della valutazione nazionale.
Tra i progetti in corso: studio degli ecosistemi marini, dell’impatto antropico, della loro conservazione e restauro, studio della riproduzione del tonno rosso, delle barriere coralline, della fioritura di alghe tossiche, della diffusione di contaminanti emergenti e microplastiche negli oceani, la produzione “highthroughput” di proteine ricombinanti di interesse biotecnologico, il “drug-design”.
Gli studenti possono svolgere il tirocinio e partecipare alle attività di ricerca in moderne infrastrutture (Laboratorio NyMaSBiC, Laboratorio di Microscopia Avanzata, Laboratorio Acquari),
oltre che trascorrere periodi all’estero (attraverso i progetti ERASMUS, ERASMUS +, Campus World) potendo scegliere tra le oltre 45 sedi universitarie convenzionate in tutto il mondo.

CONTATTI

Presidente del corso di studio:
Prof.ssa Anna La Teana 
a.lateana@univpm.it

Ufficio Relazioni con il territorio
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it

Collegamenti

Video

Webinar

Gallery

I numeri del corso

85%

Frequenta un Corso di Laurea Magistrale

15% lavora e/o frequenta un Corso di Laurea Magistrale

91%

Laureati soddisfatti degli studi svolti

87%

Studenti soddisfatti della disponibilità dei docenti

95%

Studenti soddisfatti della chiarezza dei docenti