
04 Lug Iscrizioni a Medicina e Odontoiatria
L’Università Politecnica delle Marche è pronta ad accogliere le studentesse e gli studenti per il “semestre-filtro” che partirà il prossimo settembre, con l’obiettivo comune di accompagnarli e prepararli, nel migliore dei modi, a questo nuovo percorso.
Tutte le informazioni su frequenza, esenzioni, orari delle lezioni, suddivisione in gruppi e aule sono disponibili sulla pagina del Semestre Filtro. Ti consigliamo di consultarla regolarmente per restare sempre aggiornato/a.
Il 1° settembre ti aspettiamo al Welcome Day: è il momento perfetto per conoscere i tuoi futuri docenti e tutor e scoprire come iniziare al meglio il tuo percorso universitario.
Maggiori informazioni sui corsi affini
Il costo del semestre filtro è di 250 euro, fatti salvi i casi di esonero totale o parziale previsti dalla normativa vigente in materia di tasse universitarie.
Chi si iscrive al semestre filtro sarà considerato contemporaneamente iscritto sia al corso in Medicina e Chirurgia oppure al corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria, che a quello affine.
La frequenza al corso affine nel primo semestre sarà gratuita.
I corsi affini previsti dal Decreto Ministeriale, per le classi di laurea magistrale a ciclo unico LM-41 (Medicina e Chirurgia) e LM-46 (Odontoiatria) e presenti nel nostro Ateneo sono:
- Corsi di laurea della Classe L-13: Scienze biologiche
- Corsi delle Professioni sanitarie, nei seguenti ambiti:
Gli esami previsti nel semestre filtro sono riconosciuti anche per il corso di studio Classe L-22 Scienze Motorie per la salute e l’invecchiamento attivo, a cui è possibile iscriversi contestualmente al corso di laurea in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria e Protesi Dentaria, in aggiunta anche ai corsi affini. Questo corso consente inoltre il riconoscimento di tutti i crediti acquisiti anche qualora lo studente o la studentessa non rientrasse nelle graduatorie utili per l’immatricolazione a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria o ai corsi affini. Un’opportunità offerta dall’Università Politecnica delle Marche per valorizzare al meglio il periodo di studio svolto durante il semestre filtro.