Area | Agraria |
Classe | L25, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali |
Lingua | Italiano |
Tipo di accesso | Libero |
Sede | Ancona |
Didattica | In presenza |
Si tratta di un corso di laurea a carattere internazionale, con opportunità di Doppio titolo (Double degree) con i corsi in “Applied Ecology in Agronomy” dell’Università croata di Zara e “Agricultural Engineer” dell’Università ungherese di Debrecen, che mira a formare laureati con conoscenze e competenze tali da poter raccogliere le sfide che il mondo agricolo ed agroalimentare pone, in maniera innovativa e con una preparazione interdisciplinare. Gli studenti avranno un biennio comune e nel terzo anno potranno optare per i curricula Viticoltura ed Enologia o Tecnologie Agrarie. Essi saranno immersi in un ambiente dinamico ed accogliente, con ottimi rapporti fra loro e con i docenti, e con una serie di attività pratiche (esercitazioni, visite didattiche) che accompagneranno l’acquisizione delle conoscenze teoriche. Ulteriore elemento caratterizzante è la possibilità di svolgere una tesi di laurea sperimentale, in laboratori di ricerca all’avanguardia oppure seguendo sperimentazioni innovative di campo in aziende vitivinicole, frutticole, zootecniche, cerealicole o in altri ambiti tematici del corso di studi.
Il corso di studi si avvia con alcune materie di base (biologia vegetale, matematica, chimica, fisica, biochimica, genetica, statistica, economia), per poi affrontare materie professionalizzanti:
Nel terzo anno gli studenti affrontano tematiche specifiche della viticoltura ed enologia:
o delle tecnologie agrarie
Il corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie prepara alla professione di agronomo junior, e per chi opta per il curriculum “Viticoltura ed enologia”, di enologo. I laureati operano in aziende vitivinicole o in altri settori dell’agricoltura, in enti pubblici, associazioni di categoria, o come consulenti in ambito fitosanitario, ed operano a livello regionale, nazionale o internazionale. In ogni caso, si diventa esperti in ambito agroalimentare in generale o in ambito vitivinicolo, con l’opportunità di avviarsi al mondo del lavoro, o di proseguire con la laurea magistrale.
Una parte importante della didattica consiste in attività svolte negli attrezzati ed innovativi laboratori didattici e di ricerca dell’università, nonché in numerose visite didattiche in campi sperimentali, aziende vitivinicole e altre del settore agroalimentare, seminari e convegni, sia nelle Marche, sia in altre regioni.
I corsi di laurea in Agraria presso l’Università Politecnica delle Marche sono al secondo posto complessivo a livello nazionale fra quelli di Agraria ed al primo posto per l’internazionalizzazione (indagine CENSIS, 2019)
A disposizione degli studenti l’Azienda Agraria didattico Sperimentale e l’Orto Botanico “Selva di Gallignano”
Presidente del corso di studio:
Prof.ssa Paola Riolo
p.riolo@staff.univpm.it
Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it
La gran parte degli studenti prosegue il percorso magistrale anche se acquisisce capacità professionali che permettono l’inserimento nel mondo del lavoro.