Scienze e Tecnologie Alimentari

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali


Home » Cosa si studia » Agraria » Scienze e Tecnologie Alimentari

Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL)

Area Agraria
Classe L-26, Scienze e Tecnologie Alimentari
Lingua Italiano
Tipo di accesso Libero
Sede Ancona
Didattica In presenza

Caratteristiche e finalità del corso

 

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari (L-26) costituisce il primo passo del percorso formativo del Tecnologo Alimentare.
Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di laureate e laureati esperti nelle tecnologie alimentari, con capacità professionali e con una visione completa delle attività e delle problematiche relative ai processi e ai prodotti alimentari, dalla produzione di materie prime al consumo degli alimenti (dal campo alla tavola),
nonché la capacità di intervenire con misure atte a garantire la qualità e la salubrità degli alimenti, a ridurre gli sprechi, a conciliare economia ed etica nella produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti.

CHE COSA STUDIERAI

Il corso di studi è strutturato in modo da garantire allo studente una solida formazione su materie di base (matematica, fisica, chimica, discipline biologiche) e materie professionalizzanti quali:

  • Operazioni e processi dalla produzione al consumo degli alimenti.
  • I processi di trasformazione e conservazione degli alimenti.
  • Analisi chimiche, fisiche, sensoriali e microbiologiche per il controllo e la valutazione delle materie prime, dei semilavorati e degli alimenti.
  • Sistemi di gestione della sicurezza, della qualità e dell’igiene degli alimenti.
  • Principi sulla funzione dei nutrienti nell’organismo umano e il loro effetto sulla salute.
  • Principali sistemi di difesa e controllo delle derrate alimentari.
  • Principi per la valorizzazione dei sottoprodotti e per la riduzione degli sprechi nel sistema alimentare.
  • Programmazione e vigilanza delle attività di ristorazione e somministrazione degli alimenti, nonché in quelle di valutazione delle abitudini e dei consumi alimentari.
  • Legislazione e normativa vigente sul sistema alimentare, nonché dell’organizzazione e dell’economia delle imprese alimentari.

Per le varie materie sono previste lezioni frontali in aula, esercitazioni in laboratorio, e-learning, seminari di approfondimento, visite didattiche in aziende specializzate, viaggi studio, tirocinio pratico applicativo in azienda.
Gli studenti iscritti alla triennale hanno la possibilità di accedere al Programma ERASMUS per la mobilità internazionale di studentesse e studenti.

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

Dopo la laurea triennale lo studente può proseguire con il percorso di studi per conseguire la Laurea Magistrale. Oppure, le laureate e i laureati triennali nelle tecnologie alimentari potranno svolgere attività professionali in differenti ambiti, quali:

  • Il controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione delle derrate e dei prodotti alimentari.
  • La valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, sensoriali, microbiologiche e nutrizionali delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti.
  • La programmazione ed il controllo degli aspetti igienico-sanitari e di sicurezza dei prodotti alimentari dal campo alla tavola.
  • La gestione e il marketing di imprese di produzione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati, compresi i processi di depurazione degli effluenti e di recupero dei sottoprodotti.
  • La gestione e il controllo dei processi e dei sistemi per la preparazione e la somministrazione dei pasti in strutture di ristorazione collettiva, istituzionale e commerciale, nonché in attività a carattere agrituristico ivi comprese quelle eno-gastronomiche.
  • La gestione della qualità globale di filiera, anche in riferimento alle problematiche di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari.
  • Attività connesse alla comunicazione e al turismo eno-gastronomico.
  • Il confezionamento e la logistica distributiva.

Le nostre laureate e i nostri laureati potranno inoltre collaborare:

  • All’organizzazione ed alla gestione di interventi nutrizionali da parte di enti e strutture sanitarie.
  • Allo studio, progettazione e gestione di programmi di sviluppo agro-alimentare, anche in collaborazione con agenzie internazionali e dell’Unione Europea.
  • Alla gestione ed alla vigilanza dell’alimentazione umana nella preparazione e somministrazione dei pasti.

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

L’ottimo rapporto docenti/studenti permette un approccio continuo e personale con lo studente, la didattica innovativa alterna la formazione in aula all’erogazione di lezioni in e learning (corsi blended) integrata con attività di laboratorio, in campo e con visite didattiche.

CONTATTI

Presidente del corso di studio:
Prof.ssa Deborah Pacetti
d.pacetti@staff.univpm.it

Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it

Collegamenti

Video

Webinar Open Day

3 febbraio 2021

Gallery

I numeri del corso

29,4%

Occupato ad un anno dalla laurea.

La gran parte degli studenti triennali continua il percorso di studi universitario.

92%

Laureati soddisfatti degli studi svolti

87%

Studenti soddisfatti della chiarezza dei docenti

94%

Studenti soddisfatti della disponibilità dei docenti